giovedì 25 novembre 2010

Liquore alla melagrana

Liquore  alla melagrana

Purtroppo le piogge di questi mesi ha portato i miei Melograni ad una maturazione precoce spaccandone i frutti, e con un quantitativo abbastanza grande non potevo  certo farli marcire sull’albero. Una parte è stata mangiata con gusto da tutti noi , un’altra, facendo prima una piccola prova, che ha dato esito ok ,l’ho congelata a grani e la terza l’ho liquorizzato. Ed eccone i risultati!!!


I grani di 14 melagrane
1 l di alcool a 95°
2 semi di cardamomo
2 stelle di anice stellato
5 chiodi di garofano
La buccia di un arancio
Un  piccolo pezzetto di zenzero fresco
800g di zucchero
650 ml di acqua

Ho sgranato le melagrane con il trucchetto che ho imparato, battendole aperte  per metà con un cucchiaio sul dorso. Poi i grani li ho centrifugati per ottenere una parte già limpida del prodotto e l’ho messo in macerazione con 250ml di alcol in un barattolo di vetro. La parte chiamiamola di scarto l’ho messa in un contenitore di vetro a chiusura ermetica con il resto dell’alcol unendoci i semi di cardamomo e di anice stellato,i chi9edi di garofano e la buccetta di arancia priva della parte bianca e li ho lasciati entrambi in macerazione per 15 giorni,scuotendoli almeno una volta giornalmente. Trascorso il tempo di macerazione ho filtrato ben 4  volte il barattolo che conteneva i resti della centrifugazione, e ho unito il filtrato al centrifugato pulito e l’ho lasciati maturare ancora per 8 giorni. All’ottavo giorno ho a filtrato il tutto ancora un paio di volte e  l’ho unito ad uno sciroppo di zucchero e acqua (Far sciogliere bene lo zucchero nell’acqua è importante per non fare opacizzare il prodotto, cosi facendo esso risplenderà  nei riflessi del bel rosso rubino) mescolando bene per omogeneizzare il tutto, a questo punto non resta che imbottigliare , tappare e mettere al buio per almeno 20/30 giorni…ora posso godermi un sorso di questo ottimo liquore…..Prosit!!









2 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Non sapevo si potesse fare un liquore... e io adoro la melagrana... subito copiato, grazie!!

Anonimo ha detto...

urca fratellottolo!!! questo tra i tanti che hai usato è il metodo che mi piace di più.... vedo che ne hai messo una bottiglina da parte per me!!! ihihihihihi