martedì 16 novembre 2010

Fior di stelle di Natale

Fior di stelle di Natale
La voglia di dolce mi ha portato a fare una semplicissima ciambella, poi avendo degli stampi comprati al Lidl d poco tempo fa  mi è venuto lo sfizio di usarli, ed allora ho aggiunto altri ingredienti man mano che mi giravo nelle vetrine della  cucina, ed ecco uvetta , mandorle, cioccolato e altro hanno fatto si che  la riuscita di un bel mazzo di stelle di natale si realizzasse golosamente!!

300g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di zucchero
3 uova
2 cucchiaini   di olio evo
100g di burro
1 tazza di latte
1 bicchierino di panna
1 bicchierino abbondante di liquore di Kumquat home Alme
1 cucchiaio di lamelle di mandorle
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
Per guarnire zucchero a velo
Cioccolato bianco
2 cucchiaini di panna

In una ciotola montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, e in un'altra i rossi con lo zucchero, fino a farli giungere ad un colore biancastro che da il segno del perfetto scioglimento dello zucchero nella massa di tuorli. Quindi aggiungere l’olio e sbattere almeno per 5 minuti, poi incorporare il latte e panna e poi ancora  il burro fatto sciogliere a bagnomaria e fatto intiepidire e per ultimo il lievito, sempre sbattendo con una frusta amalgamare bene il tutto. Ora facciamo incorporare anche l’uvetta con il liquore, le lamelle di mandorle e le gocce di cioccolato fondente,versiamo in appositi stampi (stavolta ho usato degli stampi a forma natalizia di stelle di natale in silicone e degli stampi in alluminio più grandi che ho imburrato e infarinato) e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, lasciamo raffreddare e decoriamo a piacere, io ho usato del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria con poca panna,e decorato il piatto con grani di melagrana e rametto di abete. Servire per dessert con un buon bicchiere di spumante italiano!!
















1 commento:

Mirtilla ha detto...

che belle che sono!!