lunedì 4 ottobre 2010

LE SMOKED “alme” ALETTE DI POLLO

LE SMOKED “alme” ALETTE DI POLLO


Ho provato questa ricetta e l’ho rifatta diversificandone alcune parti,anche se importanti,e il risultato mi ha soddisfatto alquanto,carne profumata e tenera,un modo nuovo e buono per fare le ali al bbq


Ingredienti:




10 ali di pollo intere
Per il rub


2 Cucchiai di sale fino 1 Cucchiaino di pepe nero macinato al momento 2 cucchiai di curry


un cucchiaino di zenzero


Per la marinatura:
200gr di Burro


3 Spicchi d'aglio tritati finemente
3 Cucchiai di zucchero di canna
2 Cucchiai di doppio ketchup
100gr di Senape
il succo di 3 limoni
200ml di rhum


Per la Salsa:
1bicchierino di rhum,


1 cucchiaio di olio,


1 cucchiaio di zucchero di canna


Esecuzione:




Per prima cosa ho eliminato la parte terminale delle punte delle ali le ho fiammeggiatele sul fornello per eliminare i residui del piumaggio.
Le ho sciacquate in acqua e asciugatele per bene con un canovaccio.
Sistemate in una teglia di creta smaltata le ho messe in modo che siano tutte aperte per poter prendere in tutta la loro interezza prima il rub e poi la marinatura. Mescolato il sale,con il pepe appena grattugiato,lo zenzero fresco grattugiato e il curry l’ho distribuito il rub sul pollo. In una padella ho sciolto il burro e ho fatto cuocere alcuni spicchi di aglio tritati finemente cuocendoli per alcuni minuti senza far scurire l'aglio.
Ho aggiunto la senape, il ketchup, il succo di limone, lo zucchero di canna e con una frusta ho sciolto il tutto, a nuovo bollore ho aggiunto il rhum facendolo evaporare del tutto, ho lasciato che si freddasse e l’ho versata sulle ali coprendole e dando una mescolata per far impregnare in tutte le parti,ho chiuso il sopra con della carta trasparente e messa in frigo per il giorno dopo circa14 ore. Il giorno dopo le ho messe in forno per 20 minuti a 150 sulla griglia eliminando la marinatura in eccesso, poi le trasferite direttamente sulla griglia del mio bbq in pietra dove le ho continuate a far cuocere coprendole per alcuni minuti con carta stagnola per poi cuocerle normalmente e ho terminato spennellando la superficie poco prima delle fine cottura con una salsa fatta con olio,burro, rhum e zucchero di canna e il risultato è stato questo!!!


image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
il mio assistente cuoco assaggiatore Messieur Kirù
image
image
image


come se non bastasse alla fine dal mio bbq ecco cosa ne è uscita spostando solo la brace


image
image
image
image








image

Nessun commento: