sabato 19 marzo 2011

LASAGNA DI ZUCCHINE AL SAPORE DI PESTO



LASAGNA DI ZUCCHINE AL SAPORE DI PESTO





Come spesso mi capita,e anche a richiesta di andarla a preparare in altre cucine, per la Festa del Papà anche quest’anno non poteva mancare la mia lasagna al pesto e zucchine. Uno dei piatti che oramai fanno parte della mia cucina, assai graditied ora ve lo ripropongo!!




INGREDIENTI: 

500 gr. lasagna fresca o secca
1 litro besciamella (100 gr. burro – 100 gr. farina – 1 litro latte – sale – pepe – noce moscata)
4/5 cucchiai pesto (un ciuffo di basilico – una manciata di pinoli – 2 spicchi d’aglio – 1 cucchiaio parmigiano – 1 cucchiaio pecorino – 1 pizzico sale – olio evo q.b.)
6 zucchine piccole 


2 cipolle medie
1 mozzarella di bufala 


60 gr. grana
200 gr. pancetta affumicata



PREPARAZIONE:
Fondere il burro, unire a poco a poco la farina mescolando con un cucchiaio di legno sino a che il composto diventi dorato. Aggiungere a poco a poco il latte, sbattendo bene con la frusta, per non formare grumi, mescolando continuamente. Per ultimo, aggiustare di sale e pepe e di un pizzico di noce moscata.
Pestare le foglie di basilico con i pinoli, l’aglio, e un po’ di sale. Unire gradatamente i formaggi e amalgamare il tutto con olio a filo. Tagliare a piccoli dadini le zucchine, così come le cipolle. Soffriggerle in una padella con la pancetta affumicata sino a che il composto non sia ben amalgamato. (Se si usa una sfoglia fatta in casa, adagiare direttamente i rettangoli di lasagna nella pirofila, mentre, usando quella secca, volendo si può lessare in abbondante acqua salata per pochi minuti e farla asciugare separatamente su un canovaccio).Stendere un velo di besciamella sul fondo della pirofila e fare un primo strato di lasagna, spennellare un velo di pesto e distribuire le zucchine con la cipolla e la pancetta, spolverare con il grana e la mozzarella tagliata a dadini. Ricoprire il tutto con la besciamella e con un altro strato di lasagna continuando fino ad esaurire gli ingredienti. Terminare con un velo di pesto, ricoprire con besciamella e riccioli di burro.
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per 25/30 minuti fino a gratinare la superficie.


Servire calda e buon appetito










 con questa ricetta partecipo a 









6 commenti:

delizia divina ha detto...

piatto molto invitante...complimenti...

Unknown ha detto...

ciao ho trovato il tuo blog per caso e ne sono rimasta affascinata..è bellissimo..t ho aggiunta tra le mie preferite e mi sono inserita tra ituoi sostenitori.un bacio terry passa da me se t va':)

Federica Simoni ha detto...

mette l'acquolina solo a guardare!!complimenti!

Nuccio Gatto ha detto...

Grazie per la tua partecipazione, ottime ricette, la mano è da maestro, cmq inserirò foto e link al più presto, ciao e in bocca al lupo.

accantoalcamino ha detto...

Ciao Alme,golosa questa lasagna, in bocca al lupo er il contest :-)

Ilaria&Chiara ha detto...

Ciao Alme!!! Inserita, perfetta!!! A presto :*