Approfittando della giornata che accomuna gli onomastici di mia figlia e di mia mamma, ho dato inizio a ben 2 nuove, dolci collaborazioni, con http://www.dulciar.it/prodotti.php?uid=194 , e http://www.flavourartexpress.biz/ . Riciclando una colomba commerciale al limoncello,ho dato vita e corpo ad un semplice zuccotto.
1 colomba al limoncello da 750g
250 g di mascarpone
100 g di robiola
2 cucchiai di zucchero a velo
10 fragole
125 g di burro
250 g zucchero a velo
1 cucchiaio di latte
Gocce di cioccolato http://www.dulciar.it/prodotti.php?uid=194
3 gocce di aroma alla vainiglia bourbon http://www.flavourartexpress.biz/index.php?dispatch=categories.view&category_id=1
Fiori di gelsomino
(Usare solo questo tipo di gelsomino: Philadelphus,comunemente detto Gelsomino della Madonna o fiore della fratellanza,altri tipi risulterebbero altamente tossici)
(Usare solo questo tipo di gelsomino: Philadelphus,comunemente detto Gelsomino della Madonna o fiore della fratellanza,altri tipi risulterebbero altamente tossici)
Rivestire un contenitore sferico con della pellicola trasparente da cucina. In una ciotola fare una crema liscia con il mascarpone, lo zucchero a velo e la robiola. Lavare e tagliare a dadini le fragole. Tagliare a fettine la colomba e iniziare a rivestire il contenitore pressandole sui lati e avendo accuratezza di non lasciare spazi, essendo farcita di crema di limoncello e abbastanza umida ho preferito non usare nessuna bagna. Versare nella base un paio di cucchiai della crema di mascarpone e una manciata di dadini di fragole, ricoprire con altre fette di colomba e proseguire allo stesso modo, fino a richiudere il tutto. Coprire con un foglio di pellicola e lasciarlo in frigo tutta la notte. Il giorno dopo preparare una crema al burro usando del burro freddo di frigo, passato in un mixer dove poi va aggiunto setacciandolo lo zucchero a velo, mixare il tutto per altri ¾ minuti e unire il cucchiaio di latte e le gocce di vainiglia bourbon, la crema è pronta quando sarà liscia ,ben bianca e sofficissima. Togliere dal frigo il contenitore eliminando il foglio di pellicola, con l’aiuto di un vassoio capovolgere e sformare il zuccotto. Coprirlo di crema di burro e con un spatola dentata e..usare la fantasia. Decorare con fiori freschi di gelsomino lavato ed asciugato al sole e anche in questo caso usare la fantasia con le gocce di cioccolato.
6 commenti:
Che meraviglia e che eleganza!
Stai inaugurando una sezione di torte con i fiori? Sono una più bella dell'altra, complimenti!
CHe bello questo zuccotto, davvero elegante...e poi dev'essere buonissssimo!
Grazie Ragazze!!
@Rita....perchè no !!in fondo è un visual food completo perchè vari fiori sono ottimi sia come decorazione che come gusto al palato!!
Davvero invitante il tuo zuccotto e curatissimo anche nella presentazione. Complimenti e grazie per la ricetta per il nostro buffet.
Ciao. Buona serata
brabo. da applauso! bellissimo zuccotto.
coplimenti e...
passa nel mio blog
c'è un premio per te
ecco il link per il premio http://mammaniky1lelaincucina.blogspot.com/2011/05/2-premistylish-blogger-award-e.html
Posta un commento