martedì 12 aprile 2011

Cheesecake all’asparagina e gamberetti

Cheesecake all’asparagina e gamberetti

Dalla  ricerca dell’asparagina in giro tra i boschi e roveti alla realizzazione delle ricottine fatte in casa  all’asparagina al cheesecake il passo non è stato cosi lungo. Poi se ci mettiamo anche il Philadelphia fatto home ,abbiamo realizzato una ricetta veramente fatta tutta da noi…bella soddisfazione vero?

8 fette biscottate
180 g di crackers integrali
120g di burro
200g di philadelphia (come le ricottine io ho usato la mia home)
(http://lapulceeiltopo.blogfree.net/?t=3091622)
50 g di punte di asparagina
100 g di gamberetti
3 uova
½ bicchierino di cognac
prezzemolo
Sale e pepe

In un mixer passare le fette biscottate con i crackers e polverizzarli; unire il burro fuso e il prezzemolo e mixerare per amalgamare il tutto. Versare il composto in una tortiera con cerniera da 24 cm di diametro . Lavorare le uova con le ricottine; stemperarle bene, unire il philadelphia  e i gamberetti al cognac, (che ho cotto  facendoli  insaporire in una noce di burro e cipolla tritata finemente  con prezzemolo e sfumandoli con del cognac, salando e pepando), unire ancora alcuni turioni di asparagina spezzettati  e versare il composto sulla base di crackers e fette biscottate livellate con un cucchiaio nella tortiera, decorare con asparagina a raggi. Infornare a 180° per circa 20 minuti, lasciar raffreddare,quindi aprire la cerniera e sformare il cheesecake  . Servire tiepido come aperitivo o antipasto con un bel bicchiere di fresca Falangina del Sannio!!





5 commenti:

Jaclin ha detto...

Asparagine???Davvero esiste?Io conoscevo solo gli asparagi...e fino ad ora credevo che l'asparagina fosse solo un aminoacido(che tra l'altro si chiama così perchè si trova negli asparagi!!!)...bella scoperta!!!

Mirtilla ha detto...

ma guarda qui che meraviglia!!!

ALME ha detto...

Si Jaclin,esiste per davvero!!
L'asparagina come hai ben detto è una molecola chirale e il suo nome deriva appunto dall'estrazione degli estratti di asparago. L'asparagina è il turione di piante che crescono allo stato selvatico tra roveti e zone incolte,la cosa bella è che per trovarle devi fare delle belle camminate e mettere in pace te stesso con la natura!

maniamorefantasia ha detto...

Troppo interessante questo cheesecake... ho giusto due bei mazzi di asparagina fresca fresca! Grazie :D

maniamorefantasia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.