Tagliatelle "Cavalieri" 'mbriacate
Tagliatelle che incontrano ricotta ok, ma ubriaca è da ritiro della patente, eppure passano "sottopiatto" e fanno capolino sulla mia tavola eludendo multe e punti, ma avvolgendo di sapore unico questa pasta dall' ottimo grano duro pasta Benedetto Cavalieri, commercializzata da Atmosfera Italiana.
500 g di pasta Tagliatelle Benedetto Cavalieri, pasta di semola di grano duro, commercializzata da Atmosfera Italiana
uno spicchio di ricotta 'mbriacata
1 cipolla bianca
2 carote
2 coste di sedano
500 g di carne mista tritata
1/2 bicchiere di aglianico
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
pepe
sale
olio evo
Tagliare finemente un trito di cipolla sedano e carota e farlo soffriggere in uno specchio di olio evo. Aggiungere la carne trita, l'alloro e il doppio concentrato, salare e pepare, tenendo conto anche della sapidità finale del piatto sia con l'acqua di cottura sia della mantecatura della ricotta. Sfumare con l'Aglianico e portare a cottura. Lessare al dente le tagliatelle previa giusta vigilanza in cottura e versarle scolandole nella padella del ragù. mantecare il tutto con una generosa grattugiata di ricotta 'mbriacata e servire caldissima con sottili lamelle di ricotta e un buon bicchiere di Aglianico del Sannio!!
Mise en place su copricielo di
http://www.creativitavola.com/Questo piatto partecipa al CONTEST PASTA SOLO PASTA di Atmosfera Italiana
2 commenti:
Un piatto eccezionale...faccio spesso la pasta con la ricotta ma non l'ho mai mbriacata....sono curiosa, poi ti farò sapere!!
nn si può dir che ti risparmi nel curare i piatti che fai, bella la presentazione, mmmmmmmm la ricetta
Carla
Posta un commento