lunedì 14 novembre 2011

Tagliatelle "Cavalieri" 'mbriacate

Tagliatelle "Cavalieri" 'mbriacate

Tagliatelle che incontrano ricotta ok, ma ubriaca è da ritiro della patente, eppure passano "sottopiatto" e fanno capolino sulla mia tavola eludendo multe e punti, ma avvolgendo di sapore unico questa pasta dall' ottimo grano duro   pasta Benedetto Cavalieri, commercializzata da Atmosfera Italiana.

uno spicchio di ricotta 'mbriacata
1 cipolla bianca
2 carote
2 coste di sedano
500 g di carne mista tritata
1/2 bicchiere di aglianico
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
pepe
sale
olio evo

Tagliare finemente un trito di cipolla sedano e carota e farlo soffriggere in uno specchio di olio evo. Aggiungere la carne trita, l'alloro e il doppio concentrato, salare e pepare, tenendo conto anche della sapidità finale del piatto sia  con l'acqua di cottura sia della mantecatura della ricotta. Sfumare con l'Aglianico e portare a cottura. Lessare al dente le tagliatelle previa giusta vigilanza in cottura e versarle scolandole nella padella del ragù. mantecare il tutto con una generosa grattugiata di ricotta 'mbriacata e servire caldissima con sottili lamelle di ricotta e un buon bicchiere di Aglianico del Sannio!!
Mise en place su copricielo di 
http://www.creativitavola.com/



Questo piatto partecipa al CONTEST PASTA SOLO PASTA di Atmosfera Italiana

2 commenti:

dolcemela ha detto...

Un piatto eccezionale...faccio spesso la pasta con la ricotta ma non l'ho mai mbriacata....sono curiosa, poi ti farò sapere!!

Atmosfera Italiana ha detto...

nn si può dir che ti risparmi nel curare i piatti che fai, bella la presentazione, mmmmmmmm la ricetta
Carla