lunedì 14 novembre 2011

Ricotta 'mbriacata

Ricotta 'mbriacata

Stavolta la ricotta home, o meglio la pseudo ricotta o meglio ancora dirsi formaggio quark, l'ha fatta grossa!!
Mai era stata cosi, secca e 'mbriacata, tanto da affogare nel vino la sua massima espressione di latte...ma alla fine gustosamente buona!!
In questa mia pazza, pazza avventura non sono stato solo, ma ho coinvolto un'altra persona, oramai sorella di famiglia che risponde al nome di Rosalie da Montpellier, la cosa è stata lunga ma alla fine ce l'abbiamo fatta e  questo mio post vale anche per TE ....Rosalie!!


4 litri di latte intero
16 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio abbondante di sale


Inoltre:
1 litro di  vino Aglianico del Sannio
foglie di alloro
bacche di ginepro
grani di pepe nero e bianco
e ancora:
foglie di vite e spago


In una pentola versare tutto il latte con il sale  e a fiamma bassa portarlo a bollore. Appena bolle spegnere il fuoco e versarci dentro l'aceto di mele coprire per un minuto e riportare sul fuoco e appena riprende a sobbollire spegnere e prelevare la ricotta e versarla in foscelline forate per farla sgocciolare. In questo caso ho usato una foscellina rotonda di vimini coperta da un tovagliolo pulitissimo. una volta che ha perso il siero, quindi intiepidita bene ,rovesciarla con cautela per non romperla  su un piatto e salarla con abbondante sale.Risistemarla nel cestino di vimini ripulito e lasciarla asciuguare all'aria per almeno un mese e più, risalandola ancora durante questo periodoalmeno altre due volte. Una volta passato questo tempo di asciugatura la ricotta sarà solidificata a dovere, ripulirla dal sale in eccesso e da eventuali macchie di muffa lavandola con del vino Aglianico. Ora giunge il momento di Affogarla nel vino,aromatizzare con foglie di alloro,bacche di ginepro e grani di pepe bianco e nero e lasciarla cosi per 7 giorni. Dopo questo altro periodo
prelevare la ricotta dal vino che oramai si sarà rinta di un bel violaceo colore e asciugarla con delicatezza,avvolgerla in foglie di vite richiuderla accuratamente con dello spago e farla asciugare per un ultima volta, ma stavolta dapprima in forno a 50° per 7 ore e poi per asciugatura finale all'aria fresca. Ecco fatto una pazza  idea, sviluppata, e condivisa con piacere con Rosalie... ah..... le sorelle che non farebbero per i fratellini!!!!



















Ed ecco quelle della sorella di padella Rosalie ....bellissima ricotta, e sopratutto grazie di avermi seguito in questi mesi di "pazzia " culinaria!!!!







Prossimamente  le ricette realizzate  con questa ricotta. Dall'antro dello stregone buon appetito e ...alla "prossima" !!!

Nessun commento: