domenica 9 gennaio 2011

zuccotto 2011

Zuccotto 2011


Per il 2011 un sacchetto di soldini per accontentare tutti...ma proprio tutti... ci stà bene che ne dite?

1 pandoro da 1kg
4 uova 
150 g di farina
200 g di zucchero
1 l di latte
1 confezione di mascarpone
1 cucchiaio di nutella
8 torroncini del Fortore al cioccolato
30 ml di liquore Strega
2 cucchiai di lamelle di mandorle
200 g di cioccolato da copertura
2 cucchiai di acqua
250 g  di zucchero a velo
un poco di marzapane 
un minimo di glassa reale
cacao qb

Per fare il cioccolato plastico ho sciolto a bagnomaria il cioccolato da copertura a cui, tolto dal fornello,ho unito stemperando dapprima l'acqua e poi il miele. Poi setacciandolo ho aggiunto lo zucchero a velo a poco a poco,ottenendo una pasta omogenea e malleabile,ma non troppo dura. La maggior parte della pasta ottenuta l'ho poi impastata con poco cacao per dare un effetto simile ad un sacco,mentre ho aumentato di cacao nel minimo di pasta per fare lo spago di chiusura. Per la crema fare una normalissima crema pasticcere con i tuorli  80g  di farina 100 di zucchero e 1/2 litro di latte e unirla dopo averla fatta intiepidire al mascarpone.  Gli albumi invece l'ho usati per farne un altra crema con il resto della farina,zucchero e latte aggiungendo una volta intiepidita un cucchiaio di Nutella. Spezzare grossolanamente i torroncini. Tagliare a fette il pandoro in base allo stampo da usare. Una volta scelto la forma l'ho rivestita con due fogli di carta trasparente da cucina,e foderato la base e il laterale con le fette di pandoro in modo da non lasciare spazi, l'ho bagnati con una bagna di Strega zucchero e acqua. Fare uno strato di crema con iil mascarpone, anche sui lati e cospargere con le lamelle di mandorle e il torroncini spezzettati, coprire con altre fette di pandoro e ripetere il procedimento. A questo punto, l'ultimo strato di crema lo faccio con la crema di tuorli e nutella, termino con delle fette di pandoro,copro e lascio in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo, stendo in una sfoglia il cioccolato plastico e lo avvolgo sullo zuccotto sformato, cercando di darne una forma a sacchetto, che chiudo con un filoncino a mo di spago. Dal marzapane  lasciandolo  bianco ricavo una targhetta, (sulla quale con il retro di un pennello, puntino la scritta Auguri ,spennellandola di cacao per l'effetto antico) e un rettangolo ad imitazione di una pezza con tanto di cucitura fatta con poco cioccolato plastico, che attacco con poca glassa reale. Ecco sono giunto alla fine...questo è un sacchetto che auguro a tutti!!!











18 commenti:

liana ha detto...

sei stato straordinariamente bravissimo.....ciao by Lianina

Mirtilla ha detto...

semplicemente spettacolare!!!

Le Ricette di Tina ha detto...

bellissimo questo zuccotto complimenti Alme!!davvero spettacolare!!!complimenti..domani ti seguirò alla prova del cuoco..ciaooo

DP Wedding & Event Planner ha detto...

BRAVISSIMO....E SICURAMENTE SARA' STATO ANKE BUONISSIMO!!!!!! MMHMMHHMH
TI HO SENTITO ALLA PROVA DEL CUOCO E TI HO SUBITO CERCATO X SEGUIRTI!!!!
CIAOOOOO

Teresa Simona ha detto...

:)...la pubblicità serve vedi??? felice di conoscerti e complimenti...proverò di sicuro i roccocò anche se fuori tempo!! li adoro!!! ciaooo

Daniela ha detto...

Ciao stavo sul mio blog mentre guardavo la prova del cuoco e...hai dato il nome del tuo blog eccomi per una visita! Mi considero anche io una sorella delle padelle e allora forza andiamo avanti W i blog!!!!
http://cucinachetipassa.blogspot.com

Roberta ha detto...

Ho seguito oggi alla pdc la tua ricetta dei fagottini che mi sono scritta perchè mi attira molto. Ho sentito così il nome del tuo blog e sono passata a salutarti.
Complimenti per tutte le tue ricette.
Un abbraccio.

Cinzia ha detto...

Ho seguito la prova del cuoco, bella ricetta e bello il tuo blog, che aggiungerò nei miei preferiti. Complimenti. :)

nadia ha detto...

Complimenti per il tuo blog, anch'io ho seguito oggi la tua ricetta alla prova del cuoco, bravo!

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

complimenti è una ricetta favolosa
e mi hai risolto il problema del riciclo di panettoni
e torroni
( ne ho un bel po' )
e faro' sicuramente un'ottima figura con la tua ricettea
sei bravissimo
ciao katya

Amalia ha detto...

Ciao Alme,
sono Amalia, oggi ho seguito la prova del cuoco, ho sentito del tuo blog e sono venuta a trovarti: che piacevole scoperta! Complimenti per il tuo blog, le tue creazioni sono una più bella dell'altra, quest'ultima è d'effetto!
Ti seguirò tra i preferiti,
ti faccio tanti in bocca al lupo per tutto il resto,
ciao,
Amalia

Daniela ha detto...

Oggi ti ho seguito alla prova del cuoco, vorrei unirmi ai tuoi sostenitori, ma non so come fare

Josephine ha detto...

Ciao complimenti..oggi ho seguito la tua ricetta alla prova del cuoco...bellissima.

mi unisco al tuo blog.

ciao

ALME ha detto...

Grazie a voi tutte, è stata una bellissima esperienza e ora, si va avanti...mai ferma sarà la mia cucina!!

Damiana ha detto...

Ed ecco qua un'altra sorella di padella!!Ieri sei stato bravissimo..ho visto come guidavi Antonella,era chiara tutta la tua passione!!Sarò felice id seguirti,un abbraccio!!

Mirtilla ha detto...

ti ho sentito ieri alla prove del cuoco, ricetta favolosa!!!
complimentoni :)

Raffaella ha detto...

Ciao caro...ieri ti ho seguito a "la prova del cuoco"....eheheheh è stata davvero una bella sorpresa...appena hai dato l'indirizzo del blog ho detto "Eeeehi ma io lo conosco!!!!" :P bella ricettina....sei grande! ;)

P.s: posso chiederti un favore? il banner del mio blog che hai messo nella colonna non si visualizza più....potresti passare a ritirarlo di nuovo??? grazie e dolce serata!
Ti abbraccio,

Raffa

Maria Luisa ♥ ha detto...

Io purtroppo non ti ho seguito alla prova del cuoco, ma ti conoscevo già, ho visto questa ricetta dello zuccotto che è una meraviglia, davvero complimenti!