domenica 16 gennaio 2011

Come servire decorando un piatto e una ricetta

Come servire decorando un piatto e una ricetta
­­­-
Con questo post voglio mettere in evidenza , per una volta il fattore occhio ,piuttosto che palato. Spesso si dice che si mangia prima con gli occhi! E’ vero. Anche l’occhio vuole la sua parte.  E per fare ciò basta  poco, ma tanta fantasia e un pizzico di manualità. In questo caso ho abbellito in cottura e in piatto, una semplice ricetta di  normalissime costolette di coppa di maiale, cotte al forno.
4 belle fette di costolette di coppa di maiale

4 grosse patate
200g di pancetta
1 carota
Olio
Sale
Pepe

La procedura è semplicissima. Un filo di olio in teglia una manciata di dadini di pancetta , sopra fette di carne con delle patate a bastoncini, sale,pepe e via in forno. Fin qui era quello che stavo pensando. Avevo un tempera verdura comperato da tempo e mi son detto: le carote vengono bene … ma le patate?  Grosse come sono non posso temperarle!!  Le ho tagliate a spessi e grossi bastoncini, e le ho temperate in larghe e lunghe fasce, e ne ho fatto dei fiori, si proprio dei simpatici fiori. Ho temperato anche il resto della carota e ne ho fatto un altro di fiore. Ora si! Le ho aggiunte in teglia  e la stessa prende vita!!




4 commenti:

Teresa Simona ha detto...

che belle le carote e patate temperate...mai visto il temperavedure...dove lo trovo??? ora mi documento un po' vorrei provare a fare le carote cosi...sai che figurone!!! ciaooo

Mirtilla ha detto...

semplicemente divino!!!!

Caronte ha detto...

da vero artista ;)

Tamtam ha detto...

una degna presentazione......veramente bella...ciao