lunedì 31 maggio 2010

RICOTTA di CASA

 RICOTTA DI CASA

 Ecco che mi decido a postare la mia ricotta (o quasi ricotta) semplice facile e gratificante al palato,fresca e digeribile per le giornate estive (?) che verranno!!

Ingredienti:

2 litri di latte intero o parzialmente scremato secondo i gusti
300 ml di panna fresca
4 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino raso di sale

Procedimento:

Portare a quasi ebollizione il latte con la panna e il sale,a alle prime bollicine aggiungere il limone e subito si vedranno formazioni di grumi,lasciar bollire per poco e con un mestolo tirar via la massa grumosa facendola colare tra le maglie di un colino a trame fitte e metterla nelle tipiche foscelle, far fuoriuscire il siero in eccesso e far raffreddare la ricotta per alcune ore ....detto fatto!!



4 commenti:

germana ha detto...

Buonaaaaa, anch'io la faccio così

ciao ciao

ALME ha detto...

Mi fa molto piacere vedere che segui il mio blog con tanta attenzione e altrettanto sapere che sei mia amica..un abbraccio.Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Alme!
Quelle roselline di scorza mi sembra di averle già viste da qualche parte...
Complimenti, ti sono venute proprio bene.
Ma veniamo alle cose importanti... secondo te è possibile fare la ricotta senza la panna o il risultato non è accettabile?

ALME ha detto...

Certo che lo si può fare anche senza panna, riguardo alle roselline non ricordo dove le ho viste;)
un salutone!!