domenica 5 giugno 2011

Torta di macinato

Torta di macinato

Il Duca D'O gran mangiatore di carne,formaggi e verdure, chiese al cuoco Stregone di racchiudere tutto questo sotto forma  polpette. Ma lo Stregone dispettoso, stanco di servire il Duca con le solite polpette, e molto attratto ( goloso come è)dalle bellezze delle forme dei  dolci, decise di servirgli in tavola una torta con tanto di  macinato e polpette al posto dei bignè. A far da scorta  assoldò dalla vicina rapanellandia un esercito di topolini a decorare il tutto con le loro divise rosse. Nacque cosi un polpettone al di fuori del normale
Una ricetta ricca di incontri si sapori di paesi diversi abbinati a una birra speciale.
I gusti forti dello zenzero unito al Curry, richiamano il carattere complesso del Duca D’O, i suoi 6.5° fanno si che, l’accompagnamento sia discreto, ma nello stesso tempo d’impronta.
La nostra birra Duca D’O e il giusto bilanciamento tra la delicatezza della melanzana amalgamata al macinato e le miscele di spezie che stanno all’origine del Curry.
Due mondi che si incontrano, l’Indiano e l’Europeo, accompagnandosi alla scoperta di sensazioni, gusti completi ed unici.





Ingredienti:
1 kg di macinato misto (maiale vitello)
Mollica di pane raffermo (circa 500g)
5 uova
1grossa melanzana
1 lt di Panna + 1 bicchiere
Curry
Zenzero fresco
Pepe
Sale
Prezzemolo
5 ciliegine di mozzarella

Procedimento:
Mettere in ammollo la mollica di pane nella panna aromatizzata con zenzero grattugiato e curry, almeno per mezza giornata. Strizzare la mollica e aggiungerla al composto di macinato,la polpa di melanzana e al prezzemolo tritato; salare pepare, e impastare con 3 uova . Foderare una teglia d carta forno e spennellarla di olio,livellare il composto nella stessa ( lasciane da parte una quantità sufficiente a formare 5 grosse polpette) coprirlo con una crema fatta con l’altro uovo e il bicchiere di panna e infornare a 180°. Poco prima di terminare la cottura della torta di carne tagliare la buccia di melanzana in tanti dadini, mettere al centro di ogni polpetta rimasta da parte una ciliegina di mozzarella e passarle in un altro uovo sbattuto,poi nel pan grattato, ripetere l’operazione del passaggio nell’uovo e quindi rotolarle sui dadini di melanzane. Friggere le polpette in abbondante olio fumante e appena la torta sarà cotta e dorata sistemarle a mò di bignè, decorare il tutto con topolini di ravanello e ciuffetti di prezzemolo









QUESTO PIATTO SI GUSTA BENE CON:[/URL]“ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale DUCA D’O prodotta da un piccolo[URL=http://www.atmosferaitaliana.it/Cibi_tipici/Vini/birrificio/ita/prodotti_234.html]birrificio[/URL] d’eccellenza”



DUCA d’O - AMERICAN PALE ALE

Birra Rossa ad alta fermentazione, alcool 6,5% in vol.
Colore ramato carico.
Impatto olfattivo intenso e complesso con note agrumate di pompelmo rosa.
In bocca il dolce del malto iniziale viene vinto dall’amaro persistente del luppolo.
Dedicata al Duca d’Orleans che nel 1575 divenne Enrico III re di Francia.
Temperatura di servizio 10° - 12

Nessun commento: