venerdì 14 gennaio 2011

I Waffel © Alme

I Waffel © Alme
nella versione dolce e in quella salata



versione dolce alla mela e strega
200 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
200 g di  burro
250 ml di latte
2 cucchiaini di miele
1 bicchierino di liquore Strega
1 piccola mela annurca
1 manciata di gocce di cioccolato
1 cucchiaino colmo di lievito secco vanigliato

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi con un pizzico di sale. Ai tuorli messi in una ciotola vanno uniti dapprima lo zucchero,fino a farne una crema biancastra, il cioccolato,lo Strega e la mela a piccolissimi dadini, il miele e il burro fuso. Dopo aver mescolato bene il tutto, unire la farina setacciandola,e stemperare con il latte. Unire delicatamente gli albumi montati al composto e versarne un mestolo alla volta nella piastra precedentemente fatta riscaldare e unto lo stampo con poco burro. Cuocere i waffel  sino a che non risultino dorati e farli raffreddare su una griglia . Ottimi consumati la mattina a colazione con un bicchiere di latte caldo e un frutto di stagione, al pomeriggio come merenda con miele, ottimi come dessert veloce con panna e frutti di bosco o panna e nutella. Poi la fantasia farà il resto!!





Versione salata al brié e champignon
2 uova
50 g di farina gialla bramata
200 g di farina di marroni toscani
150 g di burro
½  bicchiere di vino bianco
100 ml di panna fresca
50 g di formaggio brié
½ cucchiaino di lievito secco granulare
3 cucchiai di funghi champignon
Sale prezzemolo pepe

Per  accompagnare
Crema di funghi

Come la versione dolce ho separato i tuorli in due ciotole. Nella prima ho montato a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale; i tuorli li ho sbattuti con parte della panna e il sale.
Aggiungo in questi ultimi il brié a dadini piccoli e gli champignon  tritati grossolanamente. (In precedenza gli champignon li ho cotti in padella in uno specchio di olio,  alcuni spicchi di aglio e del prezzemolo tritato sfumandoli con del vino e portati a cottura finale. Da questi alcuni li ho messi da parte e usati per i waffel salati e la decorazione del piatto, mentre il resto l’ho passato al mixer e amalgamato in padella con panna  e parmigiano.)  Tornando ai  waffel, unisco al briè, champignon , panna e tuorli, dapprima la farina gialla bramata e poi la farina di marroni toscani, sciolgo il tutto con il burro e il resto della panna, salo pepo e metto un trito di prezzemolo .
A questo punto accendo la mia waffeliera e aggiungo il lievito all’impasto, per ultima cosa unisco senza smontarli  gli albumi a neve. Verso una  parte del composto e la faccio dorare ,continuando sino a termine dell’impasto. Servo a tavola mettendo un paio di cucchiai di crema di funghi  al centro del piatto un filo d’olio evo,  dei chicchi di pepe rosa e prezzemolo,  adagiando sui lati 4 bei waffel .







4 commenti:

Anonimo ha detto...

wow frà!!! si presentano così eleganti!! che idea geniale i waffel salati, solo tu potevi pensarli!
mitico!!!!

Daniela ha detto...

Non c'è che dire , sono molto appetitosi.Ciao Daniela

le ricette di tina ha detto...

davvero originali!!! un altra caccavella da comprare!!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Alme, sono passata a "rubarti" le ricette dei Waffel, a farti i "complimenti per la trasmissione", per le sculture in biscotto (che non conoscevo)e per augurarti di "sistemare" la situazione lavorativa, un abbraccio a te e famiglia..se senti Alessandro e Carmela salutameli...