sabato 30 giugno 2012

Ciambella al caffè e nutella con crema allo zafferano


Ciambella al caffè e nutella con crema allo zafferano

La semplicità degli ingredienti accompagnano da sempre la cucina sana e buona , ed è anche in particolari pranzi e cene che un dolce da classica merenda o colazione si veste a festa e fa bella figura nei piatti dei commensali.

Per la ciambella:
250 g di burro ( 100 g di questi  sono burro con cannella cardamomo e  zenzero di  http://www.cascinasancassiano.com/products12.html
150 g di latte
100 g di panna fresca
5 uova
250 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di nutella
2 cucchiaini di caffè solubile

Per la crema allo zafferano:

70 g di zucchero
3 tuorli
250 g di latte
20 g burro
50 g di farina
1 seme di cardamomo
Per la decorazione semi di pistacchio

Setacciare la farina con il lievito e lo zucchero, sbattere le uova con la panna e unirla agli ingredienti secchi. Unire il burro fuso e il latte e amalgamare bene con una frusta rendendo l’impasto omogeneo e liscio. Dividere l’impasto in due ciotole e in una di esse amalgamare la nutella e il caffè solubile. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella e dividendolo in sei spicchi alternare porzioni di impasto bianco e impasto con nutella e caffè. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, legge di cottura ideale è il classico stecchino, se una volta infilato nella ciambella esce pulito quella è la cottura perfetta altrimenti lasciare ancora per qualche minuto. Far raffreddare leggermente e estrarre la ciambella dallo stampo. Nel frattempo preparare la crema allo zafferano lavorando a schiuma i tuorli con lo zucchero a cui va incorporata la farina setacciata stemperata con il latte a filo, unire schiacciandolo il seme di cardamomo e far addensare la crema sul fuoco dolce. Farla raffreddare in una ciotola meglio se messa per pochi minuti in freezer ed unire il burro fuso e la bustina di zafferano,mescolare bene e far terminare il raffreddamento. Servire la crema in accompagnamento con fette di ciambella con una grattugiata e semi di pistacchio e volendo servire questo dolce in pranzo e cena accompagnarlo con una ottima marsala o vin santo.







Con questa ricetta partecipo al contest di :In punta di coltello ,Il mio saper fare ,Dolci e delizie di Giusy ,Miel&ricotta

4 commenti:

Monique Miel E Ricotta ha detto...

Ciao Alme! complimenti per la tua ciambella, è stata inserita tra le ricette in gara.mi sono anche unita ai tuoi lettori!A presto!

Unknown ha detto...

Deliziosa la tua ciambella!

ristoranti di Roma ha detto...

Queste ciambelle sono davvero squisite! complimenti davvero!

Due Cuori e Una Padella ha detto...

Ciao, che ricetta originale e gustosa :) Da provare! Passa a trovarmi se ti va ed unisciti ai miei lettori:
http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

Baci!