venerdì 13 novembre 2009

marmellata di agrumi misti






Marmellata di agrumi misti (con plum-cake al caffè)

Ingredienti:
1,400kg di agrumi misti : con 1 limone , 1 pompelmo, 4 arance, 6mandarini (possibilmente non trattati)
1 kg di zucchero di canna
Una quindicina di fiori di rosmarino(solo questi sono rimasti sulla mia pianta dopo le piogge dei giorni scorsi)

Procedimento:
lavare gli agrumi e sbucciarli tenendo da parte alcune bucce dei vari frutti e tagliarli a julienne sottilissima mettendola poi in acqua tiepida, per eliminare il più possibile della pellicina bianca mettere i frutti sbucciati in acqua calda per una mezzoretta e con l’aiuto di un coltello a lama liscia raschiare la pellicina . Tagliare i frutti a pezzi togliendo i semi per evitare il gusto amaro degli stessi e metterli in pentola a fuoco medio per una 20° di minuti, toglierla dal fuoco e lasciare raffreddare un poco. Aggiungere lo zucchero facendolo sciogliere bene ed unire la julienne di buccette e i fiori di rosmarino, rimettere al fuoco e portare a cottura facendo la prova piattino. Invasare ancora bollente in vasetti sterilizzati, tappare e capovolgere per fare il sottovuoto, far raffreddare completamente e riporre anche questa marmellata in dispensa…..


…io non ho opposto resistenza e un vasetto l’ho mangiato a colazione con un plum-cake al caffè fatto con la mia mdp fatto con un vasetto di yogurt al caffè, una tazzina di caffè ristretto, 125ml di olio di girasole, 450g di farina 00 , 180g di zucchero, 4 tuorli, 1 bustina da 15g di lievito per dolci con programma torte (1h40) crosta chiara… un bel modo per partire al mattino!!!!

3 commenti:

germana ha detto...

Con questi agrumi,caro Alme, come fa a non essere buona la marmellata...
Però, lasciami dire che, il tuo/vostro capolavoro é il nuovo header del blog no?

ALME ha detto...

sicuramente non c'è marmellata più dolce!!!!

tittina ha detto...

ciao non c'è modo migliore per iniziare bene la giornata!!!la marmellata di agrumi mi interessa molto.... ho preso la ricetta e appena ho tutto la faccio..grazie Tittina