mercoledì 4 luglio 2012

Ciambella senza buco "travestita" a festa

Ciambella senza buco "travestita" a festa

Dato il mio lavoro che mi porta a casa non prima delle 17, non potevo di certo andare all'anniversario di mia nipote senza nulla da portare. Un babà? Una torta pannosa? no!!! poco tempo per fare queste chiccherie. Una cosa semplice, una ciambella alla panna e Nutella   una crema fatta nel mentre la ciambella si raffreddava e decorazione fatta cosi con quello che trovavo in giro. Una cosetta ..non male alla fine e ben commentata!!

per la ciambella:
125 g di burro
50 g di latte
80 g di panna fresca
200 g di farina 0
50 g di farina manitoba
3 uova + un tuorlo
150 g di zucchero
1 cucchiaiata di Nutella

per la crema al burro e latte condensato:
150 g di burro
190 g di latte condensato

per la decorazione:
cialda di wafer
ciliege
cioccolato fondente
cialde in sigaro

Montare le uova con lo zucchero fino a che il composto sia spumoso e biancastro, unire il lievito setacciato con le farine,diluire il tutto con la panna fresca il latte e il burro sciolto e farne un composto omogeneo e liscio. Dividere l'impasto in due ciotole e in una di queste unire e amalgamare la Nutella Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera, versare in 4 sezioni la crema bianca e in altrettante quella ottenuta con la Nutella, infornare in forno caldo a 180°e cuocere per 45 minuti circa previo prova stecchino., una volta cotta lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la crema  montando il burro freddissimo  a pezzetti con una frusta
 ( lavoraccio che richiede minimo 15 minuti di olio di polso) fino a che non diventi candido, unire a filo sempre frustando il latte condensato e amalgamare bene i due ingredienti . Spalmarlo sulla ciambella oramai intiepidita e lisciare anche i lati, sbriciolare i wafer e cospargerli sulla crema, dare una grattugiata di cioccolato fondente e decorare  semplicemente con ciliege e cialde in sigaro. A tale semplicità abbinare una Malvasia!!








Questa ricetta partecipa a :


1 commento:

Tiziana Arosio ha detto...

Fantastica e golosa, ti è venuta una meraviglia!!