Petto di pollo al sambuco
Ancora una volta il mio albero di sambuco con il suo lieve ma profumatissimo odore mi ispira per una ricetta tutta fiorita. Una impanatura floreale del tutto insolita per un petto di pollo che in tasche nascoste racchiude un fantastico ripieno di provola di una azienda Avellinese.
1 petto di pollo intero o fatto tagliare a fette dello spessore di 2 cm
1 ombrello di sambuco fresco
farina di riso
farina di mais bianco
3 uova
parmigiano reggiano
olio di girasole
Con delicatezza praticare dei tagli nelle fette di pollo e ricavarne delle tasche senza intaccare il fondo (questa operazione la potreste chiedere al vostro " polliere" di fiducia. Tagliare a listarelle la provola e inserirla nelle tasche preparate. In un piatto sbattere le uova con il parmigiano, mentre in una vaschetta miscelare le farine a cui vanno aggiunti i soli fiori delicatamente staccati dall'ombrello lavati e fatti asciugare. Chiudere con alcuni punti con dello spago le tasche lasciando le estremità leggermente più lunghe, questo piccolo trucchetto farà in modo di avere meno difficoltà nel rigirale sia nell'impanatura che nella cottura. Passare le tasche prima nell'uovo sbattuto, poi nei fiori con le farine e di nuovo ripetere l'operazione per un altra volta in modo da avere una doppia impanatura. Friggere le tasche per pochi minuti in olio di girasole bollente, solo per si che l'impanatura sigilli la carne, quindi mettere in forno a 180° per circa 20 minuti
4 commenti:
Sperimentare i fiori con i salati è una cosa che mi intriga assai!
Grazie per le tue ottime ricette! :)
Un albero di Sambuco in giardino! Che bello! Quasi quasi mi organizzo e ne metto uno anch'io! Nel frattempo mi gusto la tua ricetta!
Inserita anche questa! Grazie per il tuo notevole contributo alla mia raccolta!
da provare assolutamente!!!
mi piacciono tutte le impanature
Delizioso, delicatissimo e profumato!!!!
Posta un commento