Sbriciolona Kirsch-Sirup und dunkler Schokolade by alme
Il titolo me lo ha riferito una mia amica tedesca,ma in fondo è tutta roba italiana in una ricetta comunissima e facilissima da fare.
600 g di farina 00
200 g di burro
150 g di zucchero a velo
2 uova
1 bustina di lievito in polvere
Essenza di vainiglia
La scorza grattugiata di ½ limone
Per il ripieno:
250 g di mascarpone
150g di zucchero a velo
10 amarene sciroppate
1 bicchierino di liquore strega
Gocce di cioccolato fondente
2 uova
Sciogliere bene lo zucchero a velo con le uova unire il burro sciolto e il lievito la scorza di limone grattugiata la vainiglia e per ultima la farina,lavorare il tutto facendone velocemente un impasto granuloso. Far rassodare in frigo, imburrare e infarinare una teglia e sistemarvi metà delle briciole schiacciandole e facendo un bordo alto e farlo cuocere in forno per 15 minuti a 180°. Nel frattempo far sciogliere nelle uova lo zucchero e unire il mascarpone e lo strega e farne una crema liscia e omogenea. Togliere dal forno la teglia versarvi la crema al mascarpone e unire spargendole le amarene sciroppate con un poco di sciroppo e delle gocce di cioccolato fondente,ricoprire il tutto con le restanti briciole e far cuocere in forno caldo per 40 minuti a 180°. Servire con un bicchierino di cherry…(.il mio home) e buon appetito.Prosit!!!
1 commento:
ok frà...questa è meravigliosa, ma la prossima volta ci superiamo ....la farciamo con cucchiaiate di nutella... che ne dici?
Posta un commento