mercoledì 28 ottobre 2009

Confettura di melograno rivisitata alla “Alme”




(come dice Nino: ricetta iranobeneventana;)
Originale ricetta orientale e precisamente iraniana questa confettura ha la particolarità di aver al suo interno la frutta secca fritta,la cosa non mi ha tanto aggradato e quindi l’ho rigirata alla mia maniera.


Ingredienti:
400g di chicchi di melograno
200g di zucchero grezzo di canna
30g tra pinoli e scaglie di mandorle(mancano i pistacchi)
1 cucchiaio di succo di limone con poca julienne di buccia di limone e arancio
Un cucchiaino di liquore “Strega”

(questa dose è data dai frutti del mio melograno nella originale le dosi sono 1kg di chicchi di melograno-500 di zucchero- 50g ciascuno di pistacchi mandorle e pinoli che vengono fritti in olio di arachidi ½ limone)

Procedimento:
Sgranare i melograni e passarli al passaverdura estraendo quanto più succo possibile, su fuoco dolce far sciogliere lo zucchero con l’acqua e il succo di limone ed unirvi il succo di melograno, portare ad ebollizione ed unirvi la frutta secca e la julienne di bucce d’arancio e limone. Far addensare e testare la consistenza con la prova piattino ed invasare ancora bollente ,mettere i vasetti in micro e riportare a bollore quindi richiudere e capovolgerli per fare il sottovuoto.
Ps con questa dose sono riuscito ad ottenere 1 solo vasetto, una faticaccia ma ne è valsa la pena!!!!!

domenica 25 ottobre 2009

TOFARELLE ALLA CREMA DI PARMIGIANO CON SALSICCIA E PROSCIUTTO







TOFARELLE “voiello” alla crema di parmigiano con salsiccia prosciutto e noci

Con questa ricetta patrecipo alle ricette "Chef del Piacere."della Voiello

Ingredienti x 4 :
400g di tofarelle
150g di parmigiano
2 rossi di uovo
200ml di panna
50g di burro
1 salsiccia sbriciolata
1 fetta di prosciutto a dadini
Semi di finocchietto qb
2 noci spezzettate
2albumi

Preparazione:
In una ciotola con l’aiuto di una frusta amalgamare i rossi di uovo con il parmigiano e la panna, cuocere le tofarelle. Nel frattempo in un padellino far cuocere senza altri grassi i dadini di prosciutto con la salsiccia sbriciolata e i semi di finocchietto. Con gli albumi e le noci tritate grossolanamente e un po’ di pepe formare una frittattina e farla raffreddare per poi tagliarla a striscioline. Mettere il burro in una padella e unire la crema di formaggio facendola cuocere fino a che non si addensi un pochino. Scolare le tofarelle, mettere sul fondo ai piatti da portata un paio di cucchiai di crema di formaggio adagiare un mestolo di tofarelle e ricoprirle di salsiccia e prosciutto decorando con le striscioline di frittatina alle noci

Confettura di pere allo zafferano con frutta secca,miele,semi di papavero e peperoncino







(La mia ultima ricetta per questa simpaticissima raccolta di “Giallo Zafferano” che vi mostro è una confettura che da tempo mi frullava nella testa consistente in una confettura preparata per formaggi duri ma che non disdegna d’esser spalmata su una bella fetta biscottata !!!)


Ingredienti per 4 vasetti da 125 g:
1 kg di pere ,
400g di zucchero ,
frutta secca (6 noci spellate , 1 cucchiaino di scaglie di mandorle ,5-6 nocciole, 10g di pinoli)
1 bustina di zafferano ,
1 cucchiaino di miele ,
1 cucchiaino di semi di papavero,
1 pizzico di peperoncino.


Preparazione:
1° operazione ,mettere un piattino nel freezer . Sbucciare le pere eliminandone i semi e il torsolo e tagliarle a fettine . Eliminare le pellicine alle noci e alle nocciole sbollendole in acqua bollente . In una ciotola adatta al microonde mettere le fettine di pera con i frutti secchi e cuocerli per 15-20 minuti . Toglierle dal microonde e con un pò di liquido stemperare il miele con lo zafferano e passare il tutto in un mixer aggiungendo i semi di papavero e il pizzico di peperoncino. Versare il composto in una pentola e metterla su fuoco dolce rigirandola spesso e farla addensare, fare la prova piattino e versare bollente in vasetti sterilizzati e senza tappo rimetterli in micro e portare a nuovo bollore (1 minutino va più che bene) ,richiuderli con i tappi e metterli a raffreddare capovolti in posto buio.

venerdì 23 ottobre 2009

confettura di susine al marsala con scaglie di mandorle


Confettura estiva per le fredde giornate invernali dove riporteranno il sole nelle nostre cucine,ottima per le colazioni e crostate

Ingredienti:
1,5kg di susine rosse
800g di zucchero grezzo di canna
1 bicchierino di marsala”Vecchio Florio”
Mandorle a scaglie

Preparazione:
Mettere un piattino nel freezer per usarlo per la prova cottura. Lavare e tagliare in 4 parti le susine ed eliminare i noccioli, porle nel microonde per15/2O minuti,tirarle via e mescolare con lo zucchero grezzo di canna e frullarle con un frullatore ad immersione e rimetterle in micro fino a cottura ultimata (all’incirca altri 20 minuti). A questo punto fare la prova piattino estraendo il piattino dal freezer e versarci un po’ di confettura, controllare che la confettura inclinando il piattino non scivoli,adesso è pronta. Prima di invasare unire il bicchierino di marsala e mescolare,mettere la confettura bollente in vasetti lavati e sterilizzati e riportarli a bollore nel micro estrarli e mettere un cucchiaino di mandorle per vasetto chiudere con i coperchi e capovolgerli fino a raffreddamento completo ,quindi riporre in dispensa.

martedì 20 ottobre 2009

Tagliatelle con funghi porcini alla “Solidea” e gamberoni al profumo di Sicili





Tagliatelle con funghi porcini alla “Solidea” e gamberoni al profumo di Sicilia ©chefalme


Sono rimasto con un solo porcino e volevo fare la ricetta di Solidea,ma 1 porcino era troppo poco, allora restando quasi fedele alla sua ricetta ho confezionato un primo piatto stuzzichevole e aromatico allo stesso tempo coniugando sottobosco e mare al profumo di limone.

Ingredienti x 4:
250g di tagliatelle,
1 porcino ,
aglio,
peperoncino,
olio,
un goccio di marsala
8 gamberoni,
½ limone,
sale ,
pepe,
la scorza di un limone profumato,
prezzemolo tritato.


Procedimento:
Tagliare a fettine il porcino e sistemarlo su carta forno precedentemente strofinata con aglio,salarlo e aggiungere un po’ di peperoncino e un filo di olio evo, fare un pacchettino e ..(la ricetta di Solidea diceva di metterlo in forno a 200° per 10/15 minuti, il mio è rotto)..metterlo in una padella con annesso coperchio per lo stesso tempo. Sciacquare i gamberoni e farli saltare in una padella con un cucchiaio abbondante di olio, lo spicchio di aglio a fettine e il succo di mezzo limone, finita la cottura togliere dal fuoco e spolverare con abbondante prezzemolo e un mezzo bicchierino di marsala rimettere sul fuoco e far sfumare,togliere i gamberoni, e metterli da parte al caldo ,unire al sughetto rimasto un mestolo di acqua di cottura della pasta e le fettine di porcino e amalgamare il tutto. Cuocere al dente le tagliatelle, scolarle e saltarle nel sughetto con altro prezzemolo , listarelle di limone e un filo di olio evo a crudo, quindi mettere nei piatti sistemando ai lati della pasta i due gamberoni e decorare con sottili fettine di limone… e buon appetito!!!

giovedì 8 ottobre 2009

FRITTATA con PEPERONI “curati sott’acito”(PAPACCELLE)

La Papaccella o come viene chiamato nel beneventano paparulo curato sott’acito è un peperone coltivato in molte parti della campania,prodotto di nicchia per molto tempo viene rivalutato in molte ricette sia come ingrediente di insalate vedi la classica insalata di rinforzo natalizia,sia come contorno o addirittura ingrediente principale con la carne di maiale. Le papaccelle possono essere consumate anche farcite con tonno o alici salate, olive, mollica di pane, uvetta, pinoli, pomodorini e capperi. E stavolta li presento in una delle più classiche frittate che specie nel periodo invernale viene spesso riproposta!!!!

Ingredienti x 4:
2/3 Paparuli curati sott’acito
5 uova
Sale
Pepe
Olio

Procedimento:
Togliere i paparuli dal contenitore di vetro e privarli del picciolo e dei semi,tagliarli a striscioline e lasciarli un po’ di tempo sotto acqua corrente per togliere un po’ di acidità. Nel frattempo sbattere le uova salarle e peparle ,unire ad esse le striscioline di paparulo e mescolare. In una padella mettere un filo di olio e versarci le uova far rapprendere un lato e con l’aiuto di un coperchio dello stesso diametro rigirare la frittata e farla cuocere…..e buon appetito!!!



Ps : LI’ho servita con triangoli di mortadella e funghi in padella con aglio olio e prezzemolo

Trofiette al pesto con patate e fagiolini


Trofiette al pesto con patate e fagiolini

Una delle più classiche e ben riuscite ricette della cucina italiana e ligure in particolare!
Ingredienti :
250g di trofiette
2 bicchierini di pesto “home made”
1 grossa patata
Una manciata di fagiolini
Parmigiano


Procedimento:
Lavare la patata e i fagiolini. Scottare i fagiolini in acqua bollente per 3 minuti e tagliarli a metà , lessare una patata e tagliarla a tocchetti. Cuocere le trofiette in abbondante acqua salata ,scolarle e condirle con il pesto,unire le patate e i fagiolini e mescolare il tutto. Mettere nei piatti e servire con una spolverata di parmigiano,un filo di olio e decorare con foglioline di basilico fresco!!!

martedì 6 ottobre 2009

Scrigni di venere di montebianco alla chefalme




Scrigni di venere di montebianco alla chefalme

Visualizzando questa ricetta un’amante della pasta come me non poteva farsela sfuggire e alla prima occasione .. rivisitata a modo mio,cotta e mangiata,grazie gabry!!!

Ingredienti:
½ kg di lasagne
125g di tagliolini
125g di tortellini
Un buon ragù di carne mista maiale e vitello
Sottilette
1 mozzarella
200g di prosciutto di praga
Piselli
1 fungo porcino
parmigiano
Panna da cucina
Besciamella ai porcini
Burro
Pane grattugiato

Procedimento:
Preparare il sugo con macinato di maiale e pezzi di vitello con una cipolla delle carote tritate e del sedano, inoltre preparare una abbondante dose di besciamella con burro ,farina ,latte ,sale,pepe,e 1 porcino grattugiato. In una padella far soffriggere con pochissimo burro i dadini di prosciutto di praga con i piselli e il porcino tagliato a fettine sottilissime. Scottare le lasagne e sistemarle in un colapasta e poi su una tovaglia, cuocere anche i tagliolini al dente e i tortellini ,condire i tagliolini con la panna e abbondante parmigiano grattugiato e con i piselli prosciutto e porcini. Mettere al centro della lasagna una sottiletta e una forchettata tagliolini con tre o quattro tortellini e una fettina sottile di mozzarella richiudere prima un lato e sovrapporre l’altro e sistemarli in una teglia sul quale fondo metteremo uno strato di ragù, accomodiamole bene e alla fine copriamole di ragù e per ultimo di besciamella,infine cospargiamo di pan grattato e infornare a 180° per 25 minuti …lavoro lungo , ma ne vale la pena!!!!!

lunedì 5 ottobre 2009

Lombatine di maiale alla birra scura



Lombatine di maiale alla birra scura

Ingredienti:
8 lombatine di maiale sottili
! bicchiere di birra scura
½ cipolla media
Una noce di burro
5 cucchiai di olio
Pepe nero
Sale


Procedimento:
Salare entrambe i lati delle lombatine e farle riposare, nel frattempo far sciogliere la noce di burro con l’olio e soffriggere la cipolla tritata finemente fino a che non imbiondisca. Mettere a cottura le lombatine nel soffritto e versare sopra tutto il bicchiere di birra e pepare, far cuocere per 4/5 minuti e togliere dal fuoco e mettere nei piatti di portata, far addensare il sughetto con la birra e versare una cucchiaiata per ogni lombatina e servire calda!!!