"Arte Bianca"Girandola intrecciata tricolore
Ancora un divertimento a dare corpo e forma ad un semplice impasto, i colori naturali esaltano un intreccio e il profumo di forno solletica le narici e inebria l'aria della cucina
1 kg di farina Petra1 di http://www.farinapetra.it Mulino "Quaglia"
2 bustine di lievito secco ( o 40 g di lievito di birra)
120 g di strutto
30 g di zucchero
25 g di sale
500 ml di acqua tiepida
inoltre per due parti di impasto:
paprica e passata di pomodoro
spinaci
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero e versarla nella fontana fatta con la farina dove vanno uniti lo strutto e il sale. Impastare con forza sbattendo l'impasto più volte sulla spianatoia e farne un panetto liscio e omogeneo, quindi ripartirlo in tre parti di pari peso. La prima parte va messa al naturale in una ciotola coprendola senza avvolgerla con un foglio di pellicola alimentare, la seconda va impasta perfettamente con spinaci lessi e frullati privandoli il più possibile di acqua di vegetazione, la terza va impastata con un cucchiaio di passata di pomodoro e paprica qb. Coprire anche questi con pellicola alimentare e lasciarli lievitare per 90 minuti in forno spento. Una volta lievitati dividere in pari peso ogni panetto in tre parti e arrotolarli allungandoli cercando di farne dello stesso spessore e lunghezza. Accavallare ad arco alternandoli e intrecciarli decorando la fine dello stesso intreccio con decoro floreale. Sistemare su placca foderata di carta forno .Cuocere in forno pre riscaldato a 200° per circa 15 minuti e per altri 40 minuti a 150°, sfornare e far raffreddare su una gratella!
2 commenti:
Ma è meravigliosa Almerindo!!!
Sei troppo bravo!!!
Un abbraccio e buon inizio settimana
Carmen
Ciao Alme, questo centrotavola è meraviglioso e sai che lo dico davvero, mi piacciono queste preparazioni creative, ciao.
Posta un commento