mercoledì 1 febbraio 2012

Pici :passo passo per la realizzazione e ricetta all’Aglione.

Pici : passo passo per la realizzazione e ricetta all’Aglione.
I pici, un classico della saporitissima cucina toscana, dall’antica e ricca  tradizione contadina l’elemento principe della tavola rurale della toscana. Pochi ingredienti per arricchire in un formato speciale un primo piatto dalle molteplici sfaccettature, vediamo come farli!!
500 g di farina 00
Acqua
Sale
Fare una fontana con la farina e aggiungere a dovere l’acqua e il sale, impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lasciarlo riposare per un 15/20 minuti , e tirarlo in una sfoglia non troppo sottile , oliare la spianatoia e la sfoglia, quindi ritagliarne delle tagliatelle. Iniziare cosi con una tagliatella alla volta ad “appiciare”, ossia a torcere, allungare con le mani la pasta sulla spianatoia, come a  voler ottenere dei lunghi spaghetti, fare o stesso con tutte le altre tagliatelle. Sistemarli su canovaccio infarinato in attesa di prepararli alla cottura.

Pici all’Aglione

500 g di pici fatti in casa
7/8 spicchi di aglio
5 pomodori maturi
Un pizzico di peperoncino
Olio di oliva ( ovviamente toscano)
Sale

Mentre i pici saranno in acqua per la cottura preparare il sugo. In uno specchio di olio di oliva toscano far soffriggere ma senza far bruciare gli spicchi di aglio, quando saranno ben indorati versare i pomodori tagliati  a spicchi  a cui in precedenza sono stati eliminati tutti i semi. Far cuocere e insaporire di sale e di peperoncino. Appena cotti i pici versarli nella padella con il sugo e condirli per bene e servire.
Come al solito la semplicità rende un piatto un piatto “perfetto”
                                                                                           













                            

1 commento:

Unknown ha detto...

wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)