lunedì 17 ottobre 2011

Torta di carciofi con bacon





Torta di carciofi con bacon

Ancora una volta ,ancora l'ennesima torta salata ai carciofi. Oramai entrata come tradizione nella mia cucina, la torta di carciofi è parte integrante di molte cene e pranzi. Questa forse è la più semplice ma non per questo la meno saporita, anzi, a dispetto dei pochi ingredienti si è rivelata buonissima e spazzolata  da tutti a tavola.


per la brisee:

200 g di farina
120 g di burro freddo
100g di latte
1 tuorlo
un pizzico di sale

per il ripieno
400 g di cuori di carciofi
150 g di pancetta a dadini
150 g di formaggi (emmenthal-provolone-gouda)
un cucchiaino di zenzero
7 uova intere
fettine sottili di bacon fresche
abbondante prezzemolo
3 spicchi di aglio
olio evo
sale
pepe

Sminuzzare il burro appena preso dal frigo bello freddo, e farlo raggranellare con poca farina,aggiungere il resto  a poco a poco e farne una granella grumosa. Unire il latte in cui è stato sciolto il sale e il tuorlo di uovo, impastare velocemente e farne un panetto, avvolgerlo in foglio o busta di plastica per alimenti e farlo riposare in frigo. Nel frattempo in una padella far soffriggere gli spicchi di aglio, la pancetta ,con dell'olio evo e aggiungere i cuori di carciofo,tagliati a quarti. Coprire con un bicchiere abbondante di acqua, una grattugiata di zenzero fresco, una spolverata di prezzemolo, sale e pepe e lasciarli cuocere.  Prendere il panetto dal frigo e stenderlo in una sottile sfoglia, sistemarlo in una tortiera con cerniera. A cottura ultimata far raffreddare i carciofi, sbattere le uova con i formaggi tagliati a dadini e unirci a questo punto i carciofi cotti, versare il composto nella tortiera e decorare con le fettine di bacon a raggiera,metterci ancora del prezzemolo e infornare a 180° fino a doratura della sfoglia e a cottura della farcia, circa 30 minuti. Lasciar raffreddare e servire. Una volta affettata l'ho servita come piatto unico accompagnata da un calice di aperitif dell'antro.

 La ricetta di questo aperitivo la trovate qui:
 http://lacucinadellostregone.blogspot.com/2011/10/aperitif-dellantro.html












partecipo a 


1 commento:

stefy ha detto...

io le torte salate le mangerei con qualsiasi ripieno e la tua sembra ottima....l'abbinamento carciofi e bacon è molto gustosa!