sabato 8 ottobre 2011

Crepe Suzette



Crepe Suzette


Le crepe Suzette nascono per caso per mano di un giovane apprendista, tale henry Carpentier, che nel prepararle per il principe di Galles Edoardo Vlll , si narra che accidentalmente fece cadere del liquore sulle crepe in padella che a contatto col fuoco si infiammo. Dall’assaggio di allora ad oggi la Suzette è diventata l’emblema ella cucina Francese. Il nome Suzette pare sia il nome della figlia di un amico del principe.

250 g di farina
60 cl di latte
1 bicchiere di Grand Marnier
3 uova
120 g di zucchero
Alcune buccette di mezzo limone e di mezza arancia biologici
Il succo di un arancio
60 g di burro
Un pizzico di sale

Lavare e spazzolare la buccia dell’arancio e del limone, quindi farne un sottilissima julienne e lasciarla macerare in una ciotola con 20 g di zucchero e il succo di mezza arancia, fare questo almeno 1 ora prima. In una padella far sciogliere il burro e unirvi la julienne e il succo di arancia lasciarlo cuocere . In una ciotola sbattere le uova intere con il resto dello zucchero e incorporare la farina setacciata e il pizzico di sale, fare un composto senza grumi e diluirlo con il latte. Imburrare un padellino antiaderente e colarvi al’interno la giusta dose per confezionare delle crepe sottili. Nel farle impilarle una sull’altra e tenerle al caldo. A questo punto rimettere la salsa sul fuoco e riportarla a bollore quindi inserire le crepe (max tre alla vota, almeno per la mia padella) e farle inumidire per bene nel condimento senza farle cuocere troppo ma solo farle insaporire per bene, ripiegarle in quattro, quindi versare una parte di Grand Marnier , accostare appena la padella al fuoco e fra flambare il liquore. Servire subito caldissime con una fetta di arancio e decorazione a piacere preparata precedentemente. Mise en place su tovaglio nono colore con orlo di http://www.creativitavola.com/home.asp

Ps sia la salsa che le crepes possono essere conservate. La prima in frigo , le seconde in frezzer i fogli di pellicola trasparente.






4 commenti:

Unknown ha detto...

Mmmmm...che buone!!!! Non le mangio da un'eternità!!! Ricordo di averle mangiate da bambina....direi che è ora di farle :-D

dolcemela ha detto...

Che buone...bravo...questo dolce piace tantissimo al maritino ma io non glielo faccio spesso...grazie di avermele ricordate ...oggi le preparo.....mi è venuta una voglia!!!!

stefy ha detto...

Mamma mia sono buonissime!!!!! Me ne allunghi una da gustare davanti alla tv???Stefy

Unknown ha detto...

Almerindo..le crepe suzette,la mia passione..bravo !