martedì 6 aprile 2010

ASPARAGINA TESORO DI BOSCO



ASPARAGINA TESORO DI BOSCO


NELLE MIE GIORNALIERE PASSEGGIATE DI ASPARAGINA NE TORNO SEMPRE A CASA CON UN BEL MAZZETTO,E SPESSO MI CAPITA DI SPEZZARNE ALCUNI DURANTE LA RICERCA,ECCO QUELLI LI MANGIO CRUDI ,LI SUL POSTO..UNA COSA BELLISSIMA A CONTATTO CON LA NATURA, ANZI NELLA NATURA,ED è PER QUESTO CHE PROPONGO QUESTA RICETTA SEMPLICISSIMA E FACILISSIMA MA DI GRANDE BONTA' E DI SICURO EFFETTO A TAVOLA







INGREDIENTI









ASPARAGINA
SCAGLIE DI PARMIGIANO
OLIO
SUCCO DI LIMONE
SALE
PREZZEMOLO
TUORLO DI UOVO SODO



PROCEDIMENTO

ELIMINARE LA PARTE LEGNOSA DALL'ASPARAGINA E LAVARLA BENE,CUOCERLA PIù CHE A AL DENTE A VAPORE, FARLA RAFFREDDARE E SISTEMARLA A VENTAGLIO NEI PIATTI. CONDIRE CON OLIO LIMONE E PREZZEMOLO SALARE E COSPARGERE CON TUORLO SGARNATO CON UNA FORCHETTA AGGIUNGERE LE SCAGLIE DI PARMIGIANO E DECORARE CON UN RAMETTO DI PREZZEMOLO E FETTA DI LIMONE.



lunedì 5 aprile 2010

Asparagina sott'olio



Asparagina sott'olio





ingredienti:

asparagina
aceto
acqua
sale
olio evo
peperoncino
aglio

procedimento:












Eliminare la parte legnosa dall'asparagina più grossa spezzandola inarcando i turioni, lavare bene e scolare, in una pentola far bollire una parte di aceto con due di acqua salata e scottare appena l'asparagina, scolare e far raffreddare. Sterilizzare dei barattoli di vetro con relativi tappi in acqua bollentee sistemarvici l'asparagina con le punte verso l'alto e ricoprire di
olio e aromatizare col peperoncino e l'aglio,tappare e conservare in dispensa per un'antipasto particolare nelle cene e pranzi estivi.

__________________





...Dio creò l'uomo e disse: è cosa giusta!!!
...poi ci pensò e disse: e mò chi cucina? creò i "cuochi" , maschi e femmine li creò e disse: andate e fate cose buone!!
Ancor oggi lo stesso spirito alitato da Dio nei "cuochi" è più vivo che mai!! (Io)

domenica 4 aprile 2010

Torta mosaico di pasqua


Torta mosaico di pasqua




·



Ingredienti
·
· 200g di farina
· 250 di zucchero
· 100g di burro
· 2 uova
· 4 cucchiai di latte
· 15g di lievito secco
· Un pugno di granella di mandorle
· Nocciole intere tostate a piacere
· Un goccio di liquore strega
· 100g di panna
· 100g di uovo di cioccolato fondente
· Un cucchiaio di nutella
· Codette di cioccolato fondente
· Gocce di cioccolato fondente
· Riso soffiato al miele qb
· Mandorle intere






Procedimento





· Montare a neve ferma gli albumi con metà zucchero, sbattere i tuorli con il resto dello zucchero il latte e il burro ammorbidito incorporando bene anche il cacao senza fare grumi ,unire la farina setacciandola e mettere il lievito secco sciolto con qualche goccia di liquore strega,cosi da aromatizzare il tutto. Amalgamare bene ottenendo un impasto spumoso e fluido unire la granella di mandorle e le nocciole e versarlo in una tortiera imburrata e cosparsa di pan grattato,cuocere in forno a 170° per 40/45 minuti e farla raffreddare. A bagnomaria sciogliere la cioccolata con la nutella e la panna,con un pennello da cucina spennellare il bordo circolare e un po’ della superficie e far aderire le codette di fondente,poi fornitevi di tanta ,ma tanta,santa pazienza e decorate la parte superiore della torta con le gocce di fondente una per una e riso soffiato al miele,…. io con sei semiarcate ho riprodotto un effetto stella con al centro un fiore di mandorle,ma la fantasia non ha limiti…. Cosi come la soddisfazione non ha paragoni!!!
· Vuoi mettere!!








__________________