mercoledì 31 ottobre 2012

I premi di " Coccole Piccanti!

I premi di "Coccole Piccanti"

Ecco graditissimi i premi del  contest " Coccole piccanti " del Blog http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/ di Ilaria eChiara  con la colalborazione di  http://www.italicum.it/






Semplicemente ...Grazie!!

venerdì 26 ottobre 2012

Torrone dei morti versione Alme

Torrone dei morti versione Alme

Anche quest'anno un nuovo esperimento nelle varianti del classico dolce che viene comprato e offerto nelle giornate delle festività dei defunti. Idea brillante è stata  incastonare in un abbraccio cioccolatoso due strati di Pds in bagna allo Strega, liquore amico delle mie pozioni, che racchiudevano amarene  dando cosi amalgama alla pura goduria!!


150 g di cioccolato fondente
300 g di cioccolato bianco
pan di spagna (Pds)
4 cucchiai di bagna allo Strega
1 vaschetta di macedonia di frutta candita
12 Kirschen sirup ( amarene sciroppate)

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e versarlo in varie fasi in un contenitore facendolo aderire su tutte le pareti dello stesso e far solidificare, facendo cosi al taglio non si romperà. Una volta finito con il fondente sciogliere 150 g di cioccolato bianco sempre a bagnomaria e unirci la macedonia di canditi, versare all'nterno dle guscio di fondente e farlo solidificare. Tagliare due riquadri di Pds e irrorarli con un la bagna allo Strega, metterne  uno sulla cioccolata bianca solidificata,senza toccare i bordi, e sistemarci le amarene allo sciroppo, coprire con l'altro riquadro di Pds. Sciogliere anche gli altri 150 g di cioccolato bianco e versarlo sul Pds, far solidificare anche questo, dopodichè via all' assaggio della goduria!!














martedì 23 ottobre 2012

Torta ai carciofi con cotto e gamberetti

Torta ai carciofi con cotto e gamberetti

Una ricetta con tante possibili varianti di pasto,piatto unico , contorno, antipasto o buffet, ma sempre la mia amata torta di carciofi rivisitata in questa in tanti piccoli particolari!

2 rotoli di pasta sfoglia
4 di carciofi
300 g di gamberetti
200 g di  prosciutto cotto
250 ml di panna
5 formaggini
5 uova
sale nero di Cipro
pepe
latte
semi di papavero e sesamo
prezzemolo

Pulire e eliminate le foglie esterne tagliare in 4 i carciofi e farli cuocere in acqua bollente  con sale e una grattugiata di zenzero. Scolare i carciofi e falli saltare in padella con olio , uno spicchio di aglio schiacciato  i gamberetti , il cotto a dadini e il prezzemolo tritato,sfumare con vino bianco e far evaporare i liquidi, quind far raffreddare. Sbattere le uova con la panna,il pepe, il sale nero di Cipro e i formaggini spezzettati Unire alle uova i carciofi . Sistemare la prima sfoglia all'interno di una teglia rotonda tenendo ben alti i bordi e versare all'interno il composto, richiudere con un disco adeguato alla teglia ricavato dalla seconda sfoglia  e con il resto dare forma all'Ibis e allo sfondo fissandone i vari pezzia spennellando di latte, una spolverata di semi di sesamo e papavero e via in forno a 180°per 25 30 minuti fino a doratura !!










Nuova collaborazione con POLENGHI

Nuova collaborazione con POLENGHI

Inizia cosi una nuova collaborazione che ben accetta entra a far parte dell'antro culinario dello Stregone. L'atelier dei sapori  di Giancarlo Polenghi per il Polenghi Group



domenica 21 ottobre 2012

Caciatori di pane: i premi




Ecco i premi arrivati grazie alla vittoria la concorso "Cacciatori di Pane" I'm a Bread Hunter


- una selezione di prodotti della linea Monograno Felicetti;
- il maxi cubo assaggio del Pastificio dei Campi;
- un abbonamento annuale alla rivista Cook-inc.;
- una visita per 2 persone alle Cantine Ferrari con pranzo a La Veranda presso la Locanda Margon dello chef Alfio Ghezzi
- due scatole regalo da 5 kg di Pasta Verrigni;
- un abbonamento annuale alla rivista Grande Cucina;
- una scatola assaggio da 12 kg di pasta più due blister di sughi di Pasta Garofalo;
- un assortimento di farine della linea Petra® di Molino Quaglia;
- una magnum "Cecchi arte" di Cecchi Winery.












sabato 13 ottobre 2012

Pesche stregate al burro all’arancia


Pesche  stregate al burro all’arancia

Con commensali all’improvviso, una veloce cena con quello che si trova in casa e poi per dessert?  Niente paura;  fantasia,  semplicità e voglia di dolce e... il dessert è servito!

8 pesche gialle
20 g di burro all’arancia http://www.cascinasancassiano.com/
1 cucciaio di zucchero di canna
Una sfumata con liquore Strega
Panna montata
 Amaretti
Crema di nocciole

Lavare e affettare le pesche  da due lati fino al nocciolo centrale, utilizzare il resto della pesca per una macedonia. Sciogliere il burro in una padella con lo zucchero di canna e far insaporire per pochissimo tempo le fette di pesca sfumando di volta in volta con lo strega. Servire sistemando a cerchio le fette di pesca , decorarle con fili di crema di nocciole sciolta con poco latte e con al centro un fiocco di panna , una sbriciolata di amaretti ,un ciuffetto di meta e foglioline di cioccolato fondente e per decorarlo ancora di più un piccolo carving fruit fatto con altre pesche!!







mercoledì 10 ottobre 2012

Garganelli mare e bosco


Garganelli mare e bosco
Un gustoso primo che unisce le bontà del mare e quelle del sottobosco autunnale in una pasta tipicamente Romagnola fatta in casa. I garganelli non sono niente altro che piccoli quadrati di sfoglia arrotolati , passati, nel tempo che furono su pettini di telai per il lino, mentre in  questa versione ho avuto  l’aiuto di un piccolo, semplice attrezzino a righe, un semplice arriccia gnocchi reperibile in negozi anche piccoli che trattano casalinghi.

400 g Farina  di grano duro (Saragolla)
4 uova( NB: il rapporto farina uova varia sempre in fattore del peso delle uova e della ricezione dell’umido della farina)
300 g di vongole lupini con guscio
 200 g di Totani
300 g di gamberetti
200 g di cozze
10 pomodorini ciliegini
1 cucchiaino di bottarga di tonno
1 filetto di rana pescatrice
250 g di funghi misti
Prezzemolo
1 pizzico di peperoncino
3 spicchi di aglio
½ bicchiere di spumante prosecco

Fare una fontana con la farina e versarci all’interno le uova preventivamente rotte a parte per evitare pezzi di guscio, e sbattute e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio, lasciarlo riposare per 30 minuti coperto da una pellicola alimentare per evitare che secchi. Spolverare un pianale e stendere la pasta in una sottile ma non troppo sfoglia, da questa ricavare quadrati di losanga della misura  di circa 5 cm x5 cm. Mettere le losanghe in obliquo sull’attrezzino rigato e con l’aiuto di un pezzo cilindrico di legno (anche il manico di una “ cucchiarella” va benissimo)  arrotolarla pigiando per ottenere l’effetto rigato e per dare la giusta chiusura ai lembi della pasta . Il risultato deve essere come delle penne rigate. Sistemarle su un vassoio coperto da un panno infarinato e lasciarle seccare un poco per non dare modo alla cottura poi di farli aprire. Far aprire le vongole con pochissima acqua.  In una grossa padella far soffriggere gli spicchi di aglio e l’olio, unire i totani a pezzetti e poi nell’ordine,  la rana pescatrice a piccolli filetti ,le cozze, gamberetti i funghi e una bella spolverata di bottarga di tonno, sfumare con il prosecco e continuare la cottura per altri 5 minuti. Poco prima della fine cottura unire i pomodorini a quarti e una generosa nevicata di prezzemolo e un’emozione di piccante di peperoncino. Cuocere i garganelli, scolarli e versarli direttamente nella padella con il sugo, unire le vongole e mescolare il tutto e all’occasione anche con un pò di acqua di cottura delle vongole setacciata. Servire a tavola con un ciuffo di prezzemolo, un filo a crudo di olio per esaltare il tutto!!