martedì 23 ottobre 2012

Torta ai carciofi con cotto e gamberetti

Torta ai carciofi con cotto e gamberetti

Una ricetta con tante possibili varianti di pasto,piatto unico , contorno, antipasto o buffet, ma sempre la mia amata torta di carciofi rivisitata in questa in tanti piccoli particolari!

2 rotoli di pasta sfoglia
4 di carciofi
300 g di gamberetti
200 g di  prosciutto cotto
250 ml di panna
5 formaggini
5 uova
sale nero di Cipro
pepe
latte
semi di papavero e sesamo
prezzemolo

Pulire e eliminate le foglie esterne tagliare in 4 i carciofi e farli cuocere in acqua bollente  con sale e una grattugiata di zenzero. Scolare i carciofi e falli saltare in padella con olio , uno spicchio di aglio schiacciato  i gamberetti , il cotto a dadini e il prezzemolo tritato,sfumare con vino bianco e far evaporare i liquidi, quind far raffreddare. Sbattere le uova con la panna,il pepe, il sale nero di Cipro e i formaggini spezzettati Unire alle uova i carciofi . Sistemare la prima sfoglia all'interno di una teglia rotonda tenendo ben alti i bordi e versare all'interno il composto, richiudere con un disco adeguato alla teglia ricavato dalla seconda sfoglia  e con il resto dare forma all'Ibis e allo sfondo fissandone i vari pezzia spennellando di latte, una spolverata di semi di sesamo e papavero e via in forno a 180°per 25 30 minuti fino a doratura !!










2 commenti:

carmencook ha detto...

Deve essere ottima!
Ha un ripieno supergoloso ed è bellissima da vedere!!
Bravissimo come sempre!!
Un abbraccio
Carmen

zia bianca ha detto...

Mi piace molto! Ed il decoro è particolarmente elegante! Il ripieno: super!
...naturalmente mi sono aggregata!!!
sarei molto lieta (e lusingata) se ti facessi un giro nel mio blog..e se ti dovesse piacere trovarti tra i miei "simpatizzanti"!!!
a presto e buon lavoro.
bianca