mercoledì 11 maggio 2016

Pears and dried fruit crumble

Pears and dried fruit crumble
Crumble di pere con frutta secca pepe nero e gelato alla panna home mantecato con nutella. Dolce  di origine Inglese rivisto e "corretto" dal mio gusto di stregone 


100 g di zucchero grezzo di canna
100 g di zucchero semolato
200 g di farina
1 uovo
100 g burro
1 stecca  di vaniglia
4 grosse  pere williams
5 gherigli di noce
Un cucchiaio di pinoli
Un cucchiaio di lamelle di mandorle
Mezzo cucchiaino scarso  di pepe nero
Cannella  a piacere

Sbucciare le pere e tagliarle a grossi pezzi  e passarli subito in un misto di zucchero di canna pepe e cannella.  In una ciotola unire alla farina setacciata  lo zucchero semolato , l’uovo  i semini di vaniglia il pepe e il burro ammorbidito e farne di tutto delle grosse briciole. Versare le pere aromatizzate in uno stampo da forno in ceramica o in singoli stampi monoporzione   imburrati  leggermente e ricoprirlo con le briciole di frolla ottenuto. Cuocere in forno a 160° per circa  40, e fino a che risulti dorato.


Per il Gelato di panna home made  alla Nutella

400 ml di latte+ 100 ml di pana
150 gr di zucchero + 2 cucchiai d zucchero a velo
3 uova
70 g di cioccolato al latte ( ottimo riciclo per le uova pasquali)+ 50 g di nutella
1 bacca di vaniglia

Prima di iniziare porre una ciotola ( bastardella) di ferro  nel frezzer.
Separare  le uova e mettere  bianchi in una ciotola con i 2 cucchiai di zucchero a velo che saranno  montati a neve ferma ,mentre i rossi vanno messi  in un’altra pentola con lo zucchero e il cacao in polvere mescolandoli  fin quando i tre ingredienti diventeranno un composto unico anche se granuloso che sarà poi sciolto  con aggiunta del latte ottenendo un composto omogeneo, quindi unire i semi del baccello di vaniglia . Mescolare e  trasferite  composto sul fuoco cuocendolo a fiamma bassa fin quando non bollirà, quindi lasciarlo riposare.  Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e  quando si sarà sciolto aggiungere la nutella e  versarli  nel composto del cacao. Ora montare a neve ferma gli albumi e unirli con delicatezza e poco alla volta  nel composto di cioccolato. Versare il tutto nel recipiente di ferro ghiacciato, e far rassodare  nel freezer per almeno  ore ricordandosi che ogni  30  minuti va rimescolato il tutto, in modo da rompere i cristalli che si formano in superficie,il vostro gelato è pronto !!

Servire il crumble di pera tiepido o caldo a secondo del piacere e lasciarsi tentare con paio di cucchiaiate di gelato, il contrasto tra il caldo e il freddo accentuerà la goduria del piacere di questo semplice dolce




1 commento:

Antonio ha detto...

¿Está usted en dificultades financieras? entonces este artículo es para usted, obtuve mi préstamo aprobado por la oferta de préstamo del Sr. Pedro que su compañía de préstamos me hizo cuando los bancos rechazaron mi solicitud de préstamo debido a un crédito deficiente, pero Pedro y su compañía de préstamos me otorgaron un préstamo de 7 millones de dólares estadounidenses al final. tasa de tasa del 3%. Estoy muy agradecido y quiero compartir todo esto con ustedes que buscan cualquier tipo de préstamo para ponerse en contacto con la dirección de correo electrónico directa de la oficina de préstamos de pedro: pedroloanss@gmail.com o whatsapp al: +18632310632.