domenica 30 dicembre 2012

Tagliatelle al tartufo scorzone

Tagliatelle al tartufo scorzone

Al pranzo finale del raduno invernale dell'Oratorio del mio paese, il mio amico Luciano mi mette  a disposizione una bella manciata di tartufi scorzoni e immediatamente eccoli apparire in una fantastica tagliatella apprezzata anche da chi del tartufo aveva remore; inutile dire che tra bis e tris la soddisfzione è stata enorme ne vederle sparire nei piatti!

2kg di Tagliatelle
Tartufi scorzoni
2 panetti di burro
un mazzetto di prezzemolo
3 spicchi di aglio
parmigiano grattugiato
piccolo sentore di peperoncino


Spazzolare sciacquare e asciugare per bene i tartufi,Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere le tagliatelle. Nel frattempo sciogliere una noce  di burro in padella e aggiungere gli spicchi di aglio tritati finemente e farli rosolare , unire il resto del burro e il prezzemolo tritato. Affettare i tartufi a lamelle sottili e lasciandone intere alcune per decorare tritare a julienne tutto il resto, versare nel burro e far insaporire aggiungendo anche il piccolo tocco di piccante. Scolare le tagliatelle al dente e saltarle in padella, impiattare e servire caldissime con a gradimento aggiunta di parmigiano grattugiato!








2 commenti:

Ilaria ha detto...

Anch'io ho sempre un po' di remore nei confronti del tartufo, ma se mi dici che c'è stato addirittura il tris da parte dei malfidati... allora le tue tagliatelle dovevano essere di una bontà unica. Fai bene a essere fiero del successo che hanno riscosso.
Ti faccio tantissimi Auguri per uno splendido 2013!

ALME ha detto...

Grazie Ilaria Buon anno anche a te!!