domenica 2 settembre 2012

Asticelle è pasta all’uovo in ‘Bror’ è purp’fasuli cozze e pipiciello!


Asticelle è pasta all’uovo in ‘Bror’ è purp’fasuli cozze e pipiciello!
(Asticelle di pasta all’uovo con brodo di polpo cozze e peperoncino)

Classica, meravigliosa ricetta partenopea, piatto di strada in tempi passati  rivisitata in primo piatto con l’aggiunta di pasta all’uovo e cozze

200 g di farina di grano duro
2 uova
1 Purp’(polpo)
300 g di fagioli borlotti
400 g di cozze
1 peperoncino piccante
Sale
Foglie e bacche di alloro
Abbondante prezzemolo
Succo di limone

Fare le asticelle impastando la farina con le uova  ottenendone  un panetto sodo e liscio che una volta diviso in 4 parti va steso in sfoglia di n uno spessore di circa 3-4 mm, quindi posta sull’attrezzo per  fare gli spaghetti alla chitarra,solo che stavolta invece di sola farina e acqua come la classica ricetta vuole l’ ho impastata con uova. Ripassarli tra le corde con un mattarello e una volta fatti dividerli in asticelle dalla lunghezza massima di 6 cm, passarli in un po di farina e farli asciugare su un canovaccio infarinato. In una pentolaportare a bollore l’acqua con foglie e bacche di alloro e poco sale , unire  il polpo ben battuto in precendeza su un piano di marmo per intenerirne la polpa e farlo cuocere per almeno 30 minuti testandone la callosità giusta punzechiandolo con i rebbi  di una forchetta, a cottura giusta levare il polipo dalla pentola e tagliare a piccoli pezzi  un paio di tentacoli  e rimetterli in cottura nel brodo, mentre tenere da parte il resto del polpo con un paio di mestoli di brodo di cottura . Al restante brodo di cottura unire i fagioli borlotti e delle cozze fatte aprire in precedenza,un bel pizzico di peperoncino  e farci cuocere le asticelle. Servire in tavola in ciotole con una bella spolverata di prezzemolo mentre il polipo precedentemente messo da parte una volta tagliato a fette va irrorato del suo brodo e succo di limone con una bella spolverata di prezzemolo!!










4 commenti:

carmencook ha detto...

Bellissima la tua ricetta e altrettanto bella la presentazione!!
Ricordo perfetamente il tuo passaggio alla prova del cuoco!!!
Sei davvero bravo!!!
Un abbraccio e a presto Carmen

vickyart ha detto...

un piatto di sicuro molto buono! polpo cozze e fagioli mai provati insieme!

Tina/Dulcis in fundo ha detto...

una vera delizia,complimenti per tutte le golose ricette che prepari,mi sono unita ai tuoi lettori mi piacerebbe averti nella mia cucina virtuale…un bacio,a presto.)

andreusanchez ha detto...

Ciao,

Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 62000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo: http://www.ricercadiricette.it/top-blogs-di-ricette. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Brasile, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

Ci può trovare anche su Facebook!

Siamo a Sua disposizione!
Andreu
info@ricercadiricette.it