lunedì 27 agosto 2012

Babà al limoncello con ricetta Sal De Riso


          Babà al limoncello
con ricetta Sal De Riso

Ancora una volta gli insegnamenti di questo straordinario pasticcere che risponde al nome di Salvatore  ”Sal” De Riso, si ritrovano nei gesti e nella preparazione di questa classica dolcezza Partenopea, arricchita da un limoncello home fatto di limoni Amalfitani come Dio comanda. Alla fine di tutte le operazioni il babà diventa ‘O Babbbà!!

Per circa 15 babà:
250 g di farina manitoba
1 cubetto di lievito
1 tazza da caffè di latte
2 cucchiai rasi di zucchero
80 g di burro
4 uova
1/2 lt di acqua
300 g di zucchero
Scorze di due limoni sfusati Amalfitani
300ml di limoncello (a piacere variare la dose)

Per inizare preparare la bagna facendo bollire l’acqua con lo zucchero e le scorze per 15 minuti, quindi lasciare intiepidire e unire il limoncello. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo in una ciotola dove è stata messa la manitoba setacciata con lo zuchero un pizzico di sale e il burro fatto sciogliere a bagnomaria.  Incorporare alla farina un uovo alla volta (la mia lavorazione è fatta tutta  a mano senza nessun attrezzo elettrico) e quando questo e ben amalgamato passare al successivo. Come detto tra parentesi  ho incorporato le uova a mano e le ho lavorate con la farina e gli ingredienti per ben 20 minuti, un buon tempo per un buon risultato OlimpicoJ,quindi ho lasciato che il composto lievitasse coprendo la ciotola con della pellicola trasparente. A lievitazione avvenuta ho reimpastato il composto e l’ho versato in stampini ben oleati fino a riempirne 2/3 e li ho fatti lievitare ancora fino a che non arrivasero alla cima dello stampino. Forno preriscaldato a 180° e cottura per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare e sformare quindi inzupparli fino a raddoppiare il volume nella bagna preparata in precedenza.











1 commento:

Paola ha detto...

Ciao questi babà hanno un aspetto davvero fantastico. Complimenti

P.s. : Se ti va puoi passare nel mio blog e siccome sto partecipando ad una sfida contro un'altra blogger potresti esprimere la tua opinione sui due piatti proposti con un voto ad una delle due.

Grazie e un bacio