martedì 21 giugno 2011

Tubetti in crema di borlotti

Tubetti in crema di borlotti
Divertente e saporita variante alla classica pasta e fagioli, nel rispetto della tradizione ma con nuova fantasia e armonia di sapori, ottima servita anche fredda per una cena estiva esaltata dalla sola nota calda della pancetta croccante fatta al momento. 

                          
200 g Panna Hoplà' CONDILIEVE
500g Tubetti “Pastificio VERRIGNI”
400g Borlotti
200 g Pancetta
150g Prosciutto e lardo in egual peso
2 rametti di rosmarino fresco
finocchietto in semi
olio evo qb
1 spicchio di aglio
sale

In uno specchio di olio far soffriggere lo spicchio di aglio con il lardo, il prosciutto a dadini e  il rametto di rosmarino, che conferiranno aroma al tutto, versare i fagioli lessati precedentemente con foglie di alloro e grani di pepe e portare a cottura. Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere i tubetti. In una padellinal .a senza nessun condimento far  diventare croccante dei dadini di pancetta con i semi di finocchietto e tenerla al caldo. Mettere i fagioli cotti in un mixer e farne una crema aggiungendo la panna "Condilieve". Mettere alcune cucchiaiate di crema nel piatto da portata e con altra panna fare due serti laterali animandoli con uno stuzzica dente, scolare la pasta  e condirla   solo con  un pò di olio,sistemarla centro della crema e condire con la pancetta croccante e aghi di rosmarino freschi.





6 commenti:

Nicoletta Palmas ha detto...

Fantastica ricetta!!!!! Anche a quest'ora del manino fa venire una fame pazzesca e verrebbe voglia di rubare quel piatto dallo schermo!!!!

germana ha detto...

Diversa certamente dalla classica, però da provare.

Pippi ha detto...

bella presentazione e sicuramente buona..

La cucina della salute ha detto...

Wow...bellissimo il tuo blog...sono rimasta a bocca aperta ! Mi sono unita ai tuoi fan...se ti và passa a fare un salto anche da me e se vuoi commenta...ciao Roberta !

stefy ha detto...

Arrivo oggi per la prima volta....goloso questo blog....mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori....passa a trovarmi se ti va e fai altrettanto...ti aspetto...stefy

Bonnie ha detto...

una rivisitazione della pasta e fagioli, ma moolto più cremosa.. da sballo ;) BRAVO ALME!!! ivi