giovedì 2 giugno 2011

Tortino al fondente piccante con ciliegie caramellate

Tortino al fondente piccante con ciliegie caramellate
Giorno di festa, perché dunque non coccolarsi, disse lo Stregone. Detto fatto. Raccolte fresche fresche dal suo albero delle bellissime ciliegie e avendo del fondente, ottimo per i veri amanti del cioccolato,  mise tutto nel suo pentolone . Pochi minuti di “magia” per deliziare il palato e rallegrare lo spirito, con una leggera e  stuzzicante nota di piccante, da gustare accompagnata da non il solito bicchiere spumante ma  quello di  una ottima birra !!





Per circa  10/12 tortini mono dose
250 g Puro Cioccolato  fondente
180 g Burro
5 uova
50 g di farina
160 g Zucchero semolato
10 ciliegie duroni
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino  di peperoncino in polvere
Crema al latte con vainiglia bourbon
Montare in una ciotola  le uova con lo zucchero, unire  la farina setacciata e  ottenere un composto omogeneo , schiumoso e denso. In un pentolino far caramellare lo zucchero con le ciliegie. Sciogliere a bagnomaria il burro  il cioccolato e il peperoncino in polvere, e una  volta fuso , unirlo al composto di uova e zucchero.  Imburrare gli stampi  e versarci  un cucchiaio abbondante del composto , adagiare su di esso un cucchiaino di ciliegie e ricoprire con altro composto fino a metà , non superare questo limite per permettere al tortino di “lievitare”. Riscaldare il forno a 180° e cuocere i tortini per 10 minuti circa. Nel frattempo preparare la crema al latte, portando al bollore il latte con le gocce di vainiglia, quindi levare dal fuoco e versare il mix di zucchero e fecola. Rimettere sul fuoco e far addensare. Una volta che i tortini sono cotti lasciarli intiepidire e sformarli, servirli con la crema.




imageQUESTO PIATTO SI GUSTA BENE CON:“ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale CANDERIUM prodotta da un piccolo birrificio d’eccellenza”



CANDERIUM - DARK STRONG ALE

Birra Bruna ad alta fermentazione, alcool 7% in vol.

Colore nocciola scuro.

Al naso è complessa ed armonica, i sentori di spezie e nocciola tostata si fondono con intensi profumi di cioccolato, caffè e caramello.

In bocca è ampia ed avvolgente, l’impatto speziato lascia spazio alla predominanza di cacao e caffè. Canderium è l’antico nome latino della città di Candelo dove ha sede il birrificio.

Temperatura di servizio 10° - 12°

2 commenti:

Raffaella ha detto...

Complimenti per ciò che riesci a fare, sei bravissimo.
Un bacio
Raffa

ALME ha detto...

Grazie!!
Mi piace stimolare gli altri cosi come fa con me, la fantasia!!!