lunedì 30 maggio 2011

Scrigni di pescatrice con gamberetti in pastella

Scrigni di  pescatrice con gamberetti in 


pastella



Immaginate un secchiello del ghiaccio del diametro di 50cm, immaginate al suo interno bottiglie di Birra Margot… immaginate il piatto della ricetta presentata su grandi vassoi e voi che  spiluccate  tra una parola e l’altra tra un sorso e l’altro con i vostri amici più cari in un’aria serena di festa.

Equilibrato  il piatto, equilibrata è la nostra birra Margot, dal colore dorato si abbina perfettamente con la pastella e grazie alla sua azione sgrassante la rende leggera e croccante…..l’accompagnamento poi al piatto finito  risulta perfetto, pur accompagna dolo con allegria  non copre i delicati sapori .
  



1 filetto di rana pescatrice
200g di gamberetti sgusciati

Per la pastella

Farina
Birra ghiacciata
Sale
Pepe
Zenzero
Curry
Cubetti di ghiaccio
Pan grattato
Uova
Prezzemolo

Inoltre :
Broccolo Fiolaro  lessato
Olio di girasole per friggere

Suddividere il filetto di pescatrice in tanti cubetti e farli marinare in un liquido composto da olio, poco aceto di mele,zenzero grattugiato,curry e pepe. Preparare una pastella con la birra ghiacciata mista a farina setacciata fino ad ottenere un composto colloso ma fluido, unire i cubetti di ghiaccio. In una ciotola sbattere le uova con dello zenzero grattugiato e del pepe,mentre in un'altra mescolare il pan grattato con il prezzemolo tritato finemente. Sgocciolare i filetti dalla marinatura e tuffarli nell’uovo aromatizzato, quindi passarli una prima volta nel pan grattato e sistemarli in un vassoio. Una volta terminati di impanare i dadini di pescatrice, ripetere ancora una volta tutto il procedimento fatto in precedenza , cosi da creare una doppia pellicola  di impanatura. Portare a temperatura l’olio e friggere le zeppoline ottenute poche per volta e farle asciugare dall’eccesso di olio su carta assorbente.  In un'altra padellina friggere i gamberetti passati direttamente nella  sola pastella avanzata e far asciugare anche questi su carta forno. Servire in piatto  con tre quattro scrigni di pescatrice e una manciata di gamberetti accompagnandoli con i broccoli lessati e spruzzati  semplicemente di succo di limone.








image
                                                     MARGOT- BLONDE ALE

Birra chiara ad alta fermentazione, alcool 5% in vol.

Colore dorato.

Al naso note floreali ed erbacee tipiche dei luppoli Cechi.

In bocca la dolcezza del malto e l’amaro del luppolo si bilanciano con equilibrio.

Dedicata alla regina Margot sorella di Enrico III re di Francia.

Temperatura di servizio 8° - 10°









1 commento:

Olga ha detto...

Che meraviglia questa ricetta!!! Bravissima!!! Olga