martedì 1 febbraio 2011

Cuore Angelico

Cuore Angelico

Mi ripeto all'ennesima volta con questo dolce che oramai mi è entrato nelle mie corde, come si dice a Napoli" è trasuto e sicco e s'è mmiso e chiatto". Ma nonostante tutto lo voglio postare come dolce per San Valentino che oramai è alle porte ,ma sopratutto perchè oggi sono 24 anni dal 1 bacio con mia moglie. Quindi un dolce soffice e cioccolanutelloso come questo ci sta a pennello...ops ,al bacio!!

La ricetta è la solita....solita solita no,ma con varianti ed eccole in grassetto:


lievitino:

135 gr farina 00
13 gr lievito di birra
75 gr acqua
(aggiunto un cucchiaino di miele)

impasto:

400 gr farina 00
75 gr zucchero
120 gr latte tiepido
3 tuorli ( 2 tuorli e un uovo intero)
1 cucchiaino di sale
120 gr burro (non burro ma stesso peso di olio evo)
1 bicchierino di limoncello home

per la farcitura:

4 cucchiai di nutella
2 cucchiai di semi di girasole
50 g di cioccolato bianco alle nocciole
m&m's colorati
una manciata di cioccolato fondente in gocce


Con farina lievito acqua e miele si preparo il lievitino. Lo lascio riposare per 1h.

Poi metto in una ciotola la farina,lo zucchero il sale il, i tuorli e l'uovo intero, aggiungo l'olio il limoncello e stempero il tutto con il latte tiepido, lo lavoro per bene sulla spianatoia. Dopo averlo ben lavorato lo metto a riposare per 5 minuti ,il tempo giusto per prendere il lievitino e stenderlo a sfoglia sulla spianatoia, gli poso sopra l'impasto e stendo anch'esso, lo richiudo e lo impasto fino a che i due colori degli impasti diventino uno solo.Una volta ottenuto l impasto lo metto a lievitare per 2 ore in forno spento.Dopo questa lievitazione allargo la pasta sulla spianatoia e la stendo con il mattarello e poi con le mani. Spennello con poco olio evo e farcisco con gli ingredienti elencati. lLo arrotolo su se stesso dal lato lungo e con una sottile lama ricavo tre capi che intreccio,richiudendolo a forma di cuore. e lo metto su una teglia con carta forno. Lascio lievitare ancora per più di 1 ora e inforno a 180° per 30 minuti


image
image
image
image




3 commenti:

Teresa Simona ha detto...

che romanticoooo...troppo bella l'angelica a cuore!!! mi sa che a san valentino mi tocca farla da me....mio marito cucina solo pasta e burro e uova sode...nemmeno per la dieta va bene la sua cucina!!!

auguriiii per i 24 anni insieme!!!

Jaclin ha detto...

mmm...buonissima!!!!Proverò a farla anche io,senza nutella,che è stata bandita da casa mia dopo che ho scoperto che contiene olio di palma,che è cancerogeno!

creazioniemozionali ha detto...

ti chiedo scusa,ero convinta di averti risposto anche qui!
la ricetta è bellissima,ma il contest prevede che non ci siano cuori...per questo eravamo in attesa di una variazione..scusami ancora per la disattenzione,sono stata in ospedale e ho trascurato alcuni dettagli.
buona serata,francesca