sabato 8 gennaio 2011

Il Mio Rumtopf

Il Mio Rumtopf
Le permanenze nei blog e forum  accrescono  le amicizie e in collegamento ad essa si acquisiscono utili informazioni. Cosi, collegando Gabriella (Montebianco) al Rumh ecco una raccolta squisita e unica di frutta mista raccolta nell’arco delle stagioni,tagliata  a pezzettoni  messa sotto liquore. Arance limoni e mandarini aprono la raccolta, mi raccomando che non sia frutta trattata ma solo biologica per questa deliziosa preparazione,si lasciano in macerazione con 500g di zucchero e 2 litri di Rumh scuro di ottima qualità. Poco tempo dopo ho aggiunto dei litchis, a maggio 500g di fragole e 1 litro ancora di Rhum con altri 250 g di zucchero. A giugno poi 500 grammi delle mie ciliegie duronie altri 200g di zucchero. Seguendo poi il corso delle stagioni ho inserito tra luglio e agosto susine,perzeche(pesche della mia terra a pasta dura e dolcissima)noci pesche ,pesche,albicocche,prugne e per Sfizio dei dolcissimi e profumatissimi fiori di glicine e pezzi di zenzero fresco : cosi arrivo a settembre inizio ottobre aggiungendo ottima uva bianca. E oramai sono a novembre , la raccolta la chiudo con ananas  e il sacrificio del mio primo melagrana del mio albero. In tutto questo periodo ho aggiunto a “vista “ed a d ….ehmmmm assaggio, altro zucchero e rumh.  Natale ,tempo di imbarattolare e regalare...per me??? Sig un solo barattolo e un bicchierino lo condivido volentieri con voi!!
                                                                                      
 Grazie Gabry!!





Nessun commento: