domenica 21 marzo 2010

PENSIERI IN LIBERTA'


Finalmente anche quest’anno la primavera è tornata, dopo mesi di pioggia e freddo dalla quale sembravamo non uscirne mai, ecco che il sole si fa caldo e ristoratore.  Come sempre, con i primi tepori la natura ecologica e umana si mette in moto; e allora ecco le prime gemme sugli alberi da frutto, i prati colorarsi di fiorellini coloratissimi e l’aria riscaldata fa  si che  incominciano delle riposanti passeggiate nel sotto bosco del mio territorio tra arbusti in fiore , erba e fiorellini dai mille colori  che mi conducono alla ricerca dell’asparagina. L’asparagina è una pianta spontanea dai teneri turioni che trovo inerpicandomi tra la fitta vegetazione delle mie colline, con lunghe passeggiate vado alla sua ricerca e forse di me stesso rimuginando tra i miei pensieri, che sempre più liberi si fanno tanto che mi fanno diventare parte della natura stessa  e non accorgendomi del tempo che inesorabilmente passa, faccio miei questi istanti che riportano pace nell’anima. Non ho bisogno di prendere l’auto mi basta un bastone oramai vecchio e un paio di scarponi per penetrare in questa pace, lì solo il fruscio del vento e il calpestio di foglie e rami si fa eco e poi la tranquillità si fa parte  di me,  non è difficile fare incontri sgradevoli: serpi e insetti sono sempre in attesa. Certo, i primi sono inoffensivi  ma fanno ribrezzo ,anche se qualche vipera è stata rilasciata nel territorio ma è raro trovarla, mentre i secondi sono la parte fastidiosa, si insinuano tra i pensieri in libertà e nella pelle distesa ,ma ciò non distoglie dal pensiero fisso di questa camminata..l’asparagina. Ed eccola li turgida, alzarsi tra rovi e felci, spesso negli incavi di secolari ulivi e raccoglierla con il pensiero di come usarla in cucina mi fa andare avanti inoltrandomi  sempre più nella macchia, e alla fine, anche se la stanchezza attanaglia  le gambe e  per  tarda ora il ritorno è necessario, c’è la soddisfazione di aver ancora una volta “rubato”queste preziosità al grembo di madre natura che con la sua generosità ce l’ha offerta.  E poi  messi in vaso con acqua come il più bello dei bouquet giusto il tempo di ammirarli come natura morta di un pittore famoso in un grande museo   ,via in cucina e….to be continued!!!


 TRA TANTE ALTRE COSE MI SON PORTATO  VIA ANCHE LE ORTICHE FRESCHE.....LA PASSIONE PER LA CUCINA PER ME è ANCHE QUESTA,QUELLA DI RACOGLIERE LE COSE PIù SEMPLICI E FARNE TESORO!!

Nessun commento: