lunedì 30 novembre 2009

Stelle di natale al sapore di mare







Pensando al pranzo di Natale trovandomi in un discount ,tra la mia sorpresa trovo un tipo di pasta che mi attrae subito ,è a forma di stella ed ecco la lampadina accendersi ,perchè non fare incontrare in quella giornata cosi magica il cielo e il mare? .....pensato,trovato,detto.fatto ecco la ricetta semplicemente delicata adatta all'occasione di quel giorno che verrà!!

Stelle di natale al sapore di mare

Con tocchetti di persico alla granella fritti





Il profumo del mare incontra la calda atmosfera della vigilia natalizia in un armonico semplice piatto dal delicato gusto del persico e dei gamberi al profumo di una ottima falanghina del beneventano insieme alla croccantezza dei tocchetti di persico alla granella di pistacchi mais e mandorle




Ingredienti:
500g di pasta a forma di stella(trafilata al bronzo l’ho trovata al LIDL)
2 grossi filetti di persico
250g di gamberi
250g di gamberetti
1 bicchiere di falanghina del beneventano
1 cucchiaino di fecola di patate
Prezzemolo
Pistacchi
Chicchi di mais tostati
Mandorle
Farina qb
2 uova
Sale & pepe

Procedimento:
Tagliare a listarelle il persico ( lasciandone dei pezzettini )e spezzettare i gamberetti e parte dei gamberi. Unirli all’olio caldo insieme con uno spicchio di aglio e ai gamberi interi salare pepare e sfumare con il bicchiere di falangina.
Sgusciare i pistacchi e tritarli al mixer con le mandorle e i chicchi di mais tostati,in una ciotola sbattere le uova ,e in un piatto mettere della farina.
Tagliare a tocchetti il persico e passarli nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel mix di granella,friggere in olio caldissimo
Terminata la cottura (bastano 7/8 minuti) togliere il pesce ed unire un cucchiaino di fecola per far addensare il fondo di cottura. Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salandola all’ultimo momento e far cuocere le stelle per 4 minuti, scolarle ed unirle al pesce amalgamando il tutto con una generosa spolverata di prezzemolo trito, servire a tavola con i gamberi interi e un po di fondo di cottura decorando con un ciuffetto di prezzemolo e a parte in un piattino accompagnare con i tocchetti di persico fritti… e…...buon natale!!!.

Nessun commento: