domenica 20 settembre 2009

Gramigna alla crema di formaggino con stracciatella©chefalme




Gramigna alla crema di formaggino con stracciatella©chefalme
Ricordo da bambino il formaggino nella classica pastina,a quei tempi c’era la mitica “Susanna tutta panna” e chi ha la mia età la conoscerà di sicuro perché i suoi passaggi al vecchio e caro carosello sono entrati nella memoria e nella storia della tv, poi nella pappa dei miei figli, e ora ve lo presento in una veste riveduta e corretta!!!

Ingredienti:
500g di pasta gramigna all’uovo fresca(pasta corta che sembra un ricciolo di bucatino spezzettato)
6 formaggini
1 noce di burro
4 fette di mortadella
4 uova
1 bel bicchiere di latte
Formaggio parmigiano
Sale e pepe

Preparazione 15m cottura 5 m





Procedimento:
Sbattere le uova con del parmigiano grattugiato,del pepe nero e un pizzico di sale,versarne un mestolo per volta in una padella unta di burro e fare una specie di frittatina da rompere subito durante la cottura con una forchetta, proseguire fino ad esaurimento del composto e mettere da parte. Nel frattempo preparare la crema facendo sciogliere una noce di burro in una padella con i formaggini il latte e la mortadella tritata fine, per far sciogliere i formaggini e utile mescolare anche dopo la cottura ca 3 minuti,quindi portare a bollore l’acqua versare la pasta e cuocerla al dente ,scolarla e versarla nella crema di formaggino. Porzionare in piatti da portata e servire con una manciata di frittatine strapazzate e una spolverata di pepe.



Ps: In quel momento non avevo a portata di mano della mozzarella sennò l’avrei tagliata a dadini piccolissimi e l’avrei fatta sciogliere nella padella con la pasta e la crema di formaggino!!

1 commento:

yakika ha detto...

WOW sto godendo solo a vedere le foto!!! Complimenti per la ricetta!

volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Perchè non partecipi con questa ricetta?