lunedì 24 agosto 2009

Zeppoline di pasta ”crisciuta” (lievitata)con 3 formaggi e ai 4 insaccati ©chefalme

Zeppoline di pasta ”crisciuta” (lievitata)con 3 formaggi e ai 4 insaccati ©chefalme












Una ricetta dall’aroma invitante grazie allo zenzero e alle spezie, dal retrogusto orientale per uno stuzzichino di tutto rispetto, da offrire in ogni momento della giornata!


Ingredienti:


per la pasta “crisciuta”

½ kg di farina, 1 bustina di lievito secco, 3 rossi di uovo , ¾ di acqua frizzante ghiacciata (o birra o prosecco), sale q.b.

Inoltre:

100g di parmigiano, 100g di provolone piccante, 100g di emmenthal, 100g di salsiccia sbriciolata, 100g di pancetta fresca a dadini piccolissimi, 100g di dadini di prosciutto cotto e 100g di prosciutto crudo a dadini piccolissimi, 10 foglie di basilico spezzettate


Procedimento:

In una grande ciotola versare la farina e stemperarla con l’acqua frizzante ghiacciata; aggiungere, successivamente, i rossi d’uovo e il lievito impastando fino ad ottenere un composto omogeneo ma elastico aggiungendo il sale all’ultimo momento e farlo riposare in luogo caldo(oggi non ho avuto il motivo di spostarlo visto che siamo a 30°). Nel frattempo in un padellino far soffriggere la pancetta e la salsiccia sbriciolata facendole cuocere senza nessun condimento, quindi far raffreddare. Prendere la ciotola con l’impasto ed aggiungervi il basilico spezzettato, i formaggi a dadini e tutti gli insaccati mescolandoli per bene e rimettendoli a riposo per una mezz’ora. Trascorso tale tempo portare a temperatura l’olio e con l’aiuto di un cucchiaio grande e uno piccolo prendere piccole porzioni di impasto e tuffarle nell’olio bollente, rigirando le zeppoline farle dorare da tutte le parti, metterle ad asciugare dall’olio in eccesso su carta da cucina e disporle in una pirofila cospargendole di sale e zenzero.
__________________

Nessun commento: