lunedì 24 agosto 2009

Sponge flan alla crema zabaione con fichi e uva bianca©chefalme



Sponge flan alla crema zabaione con fichi e uva bianca©chefalme


Amici all’improvviso e niente dolce preparato? Niente paura basta uno sponge flan e la fantasia(io il sponge flan base lo compro al lidl ed è buonissimo e semplicissimo allego comunque una ricetta che ho tradotto dall’originale inglese)



Ingredienti:
una confezione di sponge flan base, 1 bicchiere con una bagna fatta da un dito di marsala uno di acqua e un cucchiaino di zucchero di canna, 2 rossi di uovo,6 cucchiaini di farina, ½ bicchiere di marsala “florio”,4 cucchiaini di zucchero semolato. ½l di latte. 6 fichi “settembrini”bianchi, un bel grappolo di uva bianca

procedimento:

sistemare lo sponge flan su di un piatto da portata inumidirlo con la bagna di marsala acqua e zucchero. In un pentolino fuori dal fuoco,montare a spuma i rossi di uovo con lo zucchero,il marsala e pian piano incorporare la farina diluire il tutto con il latte a filo e mettere sul fuoco e far addensare la crema evitando gli antiestetici grumi e farla raffreddare. Versare la crema sullo sponge flan e livellare la superficie con una spatola,tagliare i fichi in 4 parti e disporle con l’uva a gradimento. Per dare più freschezza al dolce ho preferito non spennellarla di gelatina o marmellata lasciando il tutto al naturale




Ps: laricetta dello sponge flan(versione originale inglese)
INGREDIENTI
3 uova
2 tazze di zucchero bianco
1 / 4 tazza di olio vegetale
2 tazze di farina
2 cucchiaini di bicarbonato di soda
1 cucchiaino di sale

procedimento

Preriscaldate il forno a 350 gradi F (175 ° C). Imburrare e spolverare di farina unateglia da sponge flan

In una ciotola medio, mescolare insieme le uova, zucchero e olio. Unire la farina e il bicarbonato e il sale, l'uovo mescolare in miscela. Versare la pastella preparata in padella.
Cuocere in forno per 25 a 30 minuti nel forno preriscaldato, finché uno stuzzicadenti inserito esce pulito.
__________________

1 commento:

Isy ha detto...

Wow, sembra davvero buonissima!
Anch'io ho usato proprio oggi quella base pronta (Lidl), ho messo budino alla vaniglia e poi pesche sciroppate. Proverò di sicuro la tua crema, sembra davvero ottima :)