mercoledì 26 agosto 2009

Messicani alla brace con risotto alla birra e spiedoni allo strega ©alme

Messicani alla brace con risotto alla birra e spiedoni allo strega





Messicani alla brace con risotto alla birra e spiedoni allo strega ©chefalme


ingredienti:


messicani x 4 persone:

16 fettine di pancetta tesa,2 etti di polpa di maiale,100g di lardo e grasso di prosciutto,1 spicchio d’aglio,2 uova,un po’ di mollica di pane bagnato nel latte,parmigiano grattugiato,la scorza grattugiata di 1 limone,noce moscata,sale,pepe,salvia,finocchietto,rosmarino,e timo,spumante e burro fuso.

X il risotto alla birra rossa:


200g di riso,1 bottiglia di birra rossa da33cl, ½ cipolla rossa di tropea,50g di pancetta a dadini,1 litro di brodo,sale e pepe.

X gli spiedoni allo strega:


1 mela, 1 pera, ananas, liquore strega,cacao amaro, una cucchiaiata di zucchero di canna.


Procedimento

Per i messicani:

Tritare finemente la carne di maiale, il lardo e il grasso del prosciutto e unirvi l’aglio (tritato anch’esso finemente),la mollica di pane bagnata nel latte,il parmigiano grattugiato,la scorza grattugiata del limone una grattugiata di noce moscata, sale ,pepe e amalgamare il tutto con le uova intere. Formare 16 grosse polpette e arrotolarle nella fettina di pancetta tesa tagliata sottilmente, infilzare le polpette in uno spiedone di legno e cospargerle con un trito di aromi(sale, pepe, rosmarino, finocchietto,salvia e timo), cuocerli alla brace spennellandoli di tanto in tanto con lo spumante e burro fuso.

Per il risotto alla birra rossa:






In una casseruola mettere la cipolla tritata con la pancetta a dadini e un po’ di olio e farla soffriggere, unire il riso salare pepare e farlo tostare. Quindi bagnare a poco a poco con la birra rossa e portare a cottura unendo mestoli di brodo,a cottura ultimata mantecare con un po’ di burro e parmigiano.

Per gli spiedoni allo strega:




Tagliare a grossi dadi i pezzi di mela,pera e ananas e farli macerare ½ h con dello strega e una cucchiaiata di zucchero di canna, quindi nell’ordine ananas, mela,ananas,pera e cosi via,infilzarli su di uno spiedone di legno e passarli sulla brace. A cottura ultimata (circa 7 minuti) ancora caldi metterli in un piatto e spruzzarli di liquore strega, con un altro po’ di strega fare una cremina con il cacao amaro e decorare la frutta servire spolverizzando con cacao amaro



Nessun commento: